CODICE 87089 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA 11770 (LM-6) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/05 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di Analisi e Conservazione della Biodiversità Marina fornisce gli elementi per l’analisi della biodiversità e la comprensione delle problematiche legate alla conservazione delle specie in ambienti marini. Il corso illustra inoltre le principali metodologie di indagine per misurare e monitorare la biodiversità e fornisce le competenze necessarie per sviluppare in autonomia un piano di campionamento/monitoraggio efficace nella valutazione delle variazioni naturali o di origine antropica in ambiente marino. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento fornisce gli elementi per la definizione e l'analisi della biodiversità nonché le sue applicazioni nella tecnologia e nelle scienze della vita. Nello specifico il corso illustra: i) le metodologie di studio e gli strumenti utilizzati in campo per misurare la biodiversità, le tecniche statistiche da applicare nell'analisi dei dati e le strategie per la conservazione della biodiversità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare le capacità critiche e le competenze trasversali necessarie a comprendere e gestire in autonomia problematiche complesse riguardanti la biodiversità in ambito marino. Nello specifico, il corso illustra le metodologie di studio e gli strumenti utilizzati in campo per misurare la biodiversità, le tecniche statistiche da applicare nell'analisi dei dati e le strategie per la conservazione della biodiversità Nello specifico lo studente sarà in grado di: Comprendere il concetto di biodiversità in tutte le sue sfaccettature e declinazioni Acquisire le competenze necessarie per effettuare stime qualitative e quantitative della biodiversità in tutti gli ambienti marini Riconoscere e spiegare le problematiche relative alla conservazione in ambiente marino Identificare le priorità di azione nell’ambito di programmi di conservazione in ambiente marino Formulare e sviluppare un piano di monitoraggio coerente, basato sull’utilizzo di metodologie di campionamento e test statistici appropriati, per analizzare la biodiversità marina Selezionare le migliori tecniche per identificare le specie attraverso metodi morfologici classici o applicando tecniche molecolari basate sullo studio del DNA MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si articola in 40 ore di lezioni frontali, erogate mediante presentazioni multimediali, e 16 ore di attività pratiche (8 ore relative allo sviluppo di un piano di campionamento/monitoraggio; 8 ore dedicate all’analisi di dati inerenti la biodiversità con il software R). La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata. Non sono previste uscite sul campo. Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la trattazione ed analisi dei seguenti argomenti: Definizioni generali (specie, popolazioni, comunità, etc.) Coesistenza tra specie (network di interazione, parassiti e parassitoidi, predatori e prede, etc.) e metodi per quantificare le interazioni Conservazione della biodiversità (nascita della disciplina e problematiche in ambito marino) Differenze tra conservazione in ambiente marino e terrestre Biodiversità ed opinione pubblica Strategie per la conservazione (Lista rossa IUCN, Protocollo di Nagoya, etc.) L’impronta umana (estinzioni ecologiche e globali) Principali metodologie di campionamento per l’analisi della biodiversità in ambiente marino Principali analisi statistiche utilizzate per l’analisi della biodiversità Sampling design Quantificazione dello sforzo di campionamento Il concetto di specie Tecniche molecolari applicate allo studio della biodiversità Tassonomia filogenetica ed analisi del DNA (barcoding, metabarcoding e DNA ambientale) Cybertaxonomy TESTI/BIBLIOGRAFIA Non vi sono libri di testo specifici. Tutto il materiale necessario all'apprendimento è contenuto nelle presentazioni Power Point. Le diapositive utilizzate durante le lezioni ed eventuale altro materiale didattico saranno forniti agli studenti durante lo svolgimento del corso. DOCENTI E COMMISSIONI STEFANO SCHIAPARELLI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà essere concordato via email con lo studente. LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova orale, finalizzata a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia e la capacità di collegamenti tra i vari argomenti. E’ richiesta la preparazione di un piano di monitoraggio a scelta, riguardante organismi ed ambienti marini, che dovrà essere preparato in forma scritta e consegnato al docente prima dell’esame. Il piano di monitoraggio sarà discusso con il docente durante l’esame e sarà oggetto di valutazione ai fini del voto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni, argomento per argomento. L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il livello di conoscenze raggiunto e la capacità di gestire problematiche relative all’analisi ed alla conservazione della biodiversità in ambiente marino. Sarà inoltre valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza costante e regolare alle lezioni e alle correlate esercitazioni di laboratorio è fortemente raccomandata Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.