Questo insegnamento, ad indirizzo applicativo-professionalizzante, fornisce conoscenze teoriche e pratiche sui sistemi informativi territoriali quali strumento essenziale per l’analisi dei fenomeni che avvengono sulla superficie terrestre. Vengono sviluppate competenze in merito all’utilizzo di software GIS che consentono allo studente di produrre, analizzare ed elaborare in autonomia dati spaziali con particolare riferimento all’ambito naturalistico-ambientale e geomorfologico-geologico.
In riferimento al quadro degli elaborati di carattere geologico-geomorfologico-ambientale previsti nella redazione degli strumenti di pianificazione, gestione e valorizzazione del territorio, il Corso fornisce le basi teoriche e pratiche per l'utilizzo di software GIS (Sistemi Informativi Geografici) finalizzate all'analisi di dati geografici e alla realizzazione di carte tematiche.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di comprendere e predisporre elaborati cartografici di uso comune nell’ambito della gestione del territorio, nonché di trattare, analizzare, e presentare dati geografici.
Nello specifico gli studenti riusciranno a: interpretare elaborati cartografici di varia natura; comprendere il significato dei concetti di pericolosità, vulnerabilità e rischio; gestire correttamente dati con sistemi di coordinate differenti; rappresentare opportunamente l'informazione geografica mediante simboli, legende ed etichette; visualizzare, interrogare, modificare e selezionare dati presenti in geodatabase; effettuare operazioni di geoprocessing raster e vettoriale; trattare e analizzare modelli digitali del terreno; utilizzare dati disponibili in rete; impostare un layout di stampa.
Conoscenze di base di cartografia, geomorfologia e informatica.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio tramite l’uso di specifici software.
Cartografia tematica geologico-geomorfologico-ambientale a supporto della pianificazione e della gestione del territorio
Concetti e metodi di valutazione di pericolosità geomorfologica, vulnerabilità territoriale e rischio geo-idrologico
Richiami di cartografia generale
Cartografia numerica, GIS e software
Impostazione del software QGIS
Geodata (tipi, formati e fonti)
Rappresentazione dei dati geografici
Geoprocessing e analisi spaziale
Composizione di un elaborato cartografico
Esempi di applicazione in ambito naturalistico, geomorfologico, geologico, e ambientale, con particolare riferimento alla gestione dei Siti Rete Natura 2000, alle valutazioni d’impatto ambientale, alla pianificazione territoriale e alla progettazione di opere e interventi.
Materiale didattico fornito dai docenti e disponibile su Aulaweb
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene concordando un appuntamento direttamente con il docente tramite telefono, e-mail o utilizzando aulaweb.
PIERLUIGI GIORGIO BRANDOLINI (Presidente)
ANDREA MANDARINO (Presidente Supplente)
Consultare l'orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L’esame consiste in una prova orale durante la quale sono discussi i contenuti affrontati nell’insegnamento e viene presentato un progetto operativo sviluppato dallo studente in una specifica area studio. I dettagli sulle modalità di preparazione dell’esame e sul grado di approfondimento richiesto sugli argomenti trattati saranno forniti durante le lezioni.
L’esame nel suo complesso è volto ad accertare l’apprendimento delle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare riferimento all’utilizzo degli strumenti GIS per la risoluzione di semplici problemi ambientali e geologici. Sarà discusso il progetto operativo in termini di procedure implementate e di risultati ottenuti, unitamente ai temi più generali afferenti alla pianificazione di bacino. Sarà anche valutata la capacità di ragionamento critico dello studente, la capacità di esposizione e l'uso corretto della terminologia tecnico-scientifica.
Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità.
La frequenza costante e regolare è fortemente consigliata.