CODICE 66700 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLA NATURA 10589 (LM-60) - GENOVA 6 cfu anno 1 GLOBAL CHANGE E GESTIONE SOSTENIBILE DELLA NATURA 11769 (LM-60) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 9916 (coorte 2023/2024) ECOLOGIA 52675 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento tratta temi relativi alla gestione e conservazione delle risorse della Terra. Particolare attenzione viene rivolta alle alterazioni ambientali prodotte dall’uomo, ai problemi derivanti dall’inquinamento ed al concetto di sviluppo sostenibile. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di sviluppare le conoscenze di base acquisite riprendendo i fondamenti della teoria ecologica al fine di applicarle allo studio e alla gestione delle problematiche ambientali.Aspetti concettuali e metodologici saranno impiegati secondo diverse chiavi per l'analisi dei sistemi ecologici OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti apprenderanno gli strumenti di base per interpretare i fenomeni della biosfera con un approccio ecologico e, a tale scopo, acquisiranno competenze approfondite per quanto concerne i concetti base dell’ecologia e l’ecologia applicata. Tramite il percorso sviluppato nell’ambito dell’insegnamento, sapranno come interpretare i fenomeni ecologici in maniera sistemica, quindi inquadrando le dinamiche ecologiche in termini di relazioni tra le componenti che li costituiscono, a differenti livelli gerarchici e a diverse scale spaziali e temporali. Particolare rilevanza sarà fornita all’interpretazione delle mutue interazioni tra la natura e l’uomo e della interpretazione delle conseguenze a esse collegate, contestualizzando le problematiche relative a tutti i livelli di organizzazione biologici sia a livello energetico ed evoluzionistico sia in più ampi ambiti socio-economici. Inoltre grazie agli strumenti forniti durante l’insegnamento saranno in grado di realizzare valutazioni sulla gestione degli ecosistemi, comprendere se attività umane, processi produttivi o interventi gestionali territoriali esistenti siano efficaci e sostenibili e formulare indirizzi gestionali e scenari per la conservazione e la tutela degli ecosistemi, la gestione territoriale o la realizzazione di attività produttive. In aula gli studenti si confronteranno con l’utilizzo di tecniche e strumenti pratici per il raggiungimento di tali obiettivi, acquisendo familiarità con essi. Al termine dell’insegnamento saranno quindi in grado di comprendere, valutare e analizzare le complesse dinamiche che caratterizzano la tutela della natura di fronte alle grandi sfide ambientali e conservazionistiche. PREREQUISITI Conoscenza delle basi (concetti e lessico) dell’ecologia MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali con l’intervento attivo dei componenti la classe PROGRAMMA/CONTENUTO Definzioni di base: ecologia, ecologia applicata, ecologia della conservazione Teoria dei sistemi Flussi di energia negli ecosistemi Sostenibilità ambientale, concetti e definizioni Storia della sostenibilità Sostenibilità debole e forte Ecological economics Capitale naturale e servizi e servizi ecosistemici Sustainable development goals Strumenti biofisici e sistemici per la valutazione della sostenibilità e per il calcolo del capitale naturale e dei servizi ecosistemici: analisi emergetica, impronta ecologica, bilancio della CO2, ISEW Lettura ed interpretazione dei concetti di ecologia di base alla luce delle competenze apprese TESTI/BIBLIOGRAFIA Herman E. Daly, Joshua Farley. Ecological Economics, Second Edition: Principles and Applications. Island Press Herman e. Daly. Beyond growth: the economics of sustainable development. Beacon press Herman e. Daly. An introduction to ecological economics, second edition. Crc press Robert Costanza, John H Cumberland, Herman Daly, Robert Goodland, Richard B Norgaard, Ida Kubiszewski, Carol Franco. Ecological economics and sustainable development: selected essays of herman daly (advances in ecological economics). Edward elgar publishing Materiale bibliografico e teorico a disposizione su Aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI CHIARA PAOLI Ricevimento: Da concordare con il docente LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni ECOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO durante l'esame sarà verificato l'apprendimento dei concentti e delle metodologie presentate e sperimentate a lezione ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.