Salta al contenuto principale
CODICE 66700
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento tratta temi relativi alla gestione e conservazione delle risorse della Terra. Particolare attenzione viene rivolta alle alterazioni ambientali prodotte dall’uomo, ai problemi derivanti dall’inquinamento ed al concetto di sviluppo sostenibile.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze di base acquisite riprendendo i fondamenti della teoria ecologica al fine di applicarle allo studio e alla gestione delle problematiche ambientali.Aspetti concettuali e metodologici saranno impiegati secondo diverse chiavi per l'analisi dei sistemi ecologici

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti apprenderanno gli strumenti di base per interpretare i fenomeni della biosfera con un approccio ecologico e, a tale scopo, acquisiranno competenze approfondite per quanto concerne i concetti base dell’ecologia e l’ecologia applicata. Tramite il percorso sviluppato nell’ambito dell’insegnamento, sapranno come interpretare i fenomeni ecologici in maniera sistemica, quindi inquadrando le dinamiche ecologiche in termini di relazioni tra le componenti che li costituiscono, a differenti livelli gerarchici e a diverse scale spaziali e temporali.

Particolare rilevanza sarà fornita all’interpretazione delle mutue interazioni tra la natura e l’uomo e della interpretazione delle conseguenze a esse
collegate, contestualizzando le problematiche relative a tutti i livelli di organizzazione biologici sia a livello energetico ed evoluzionistico sia in più ampi ambiti socio-economici.

Inoltre grazie agli strumenti forniti durante l’insegnamento saranno in grado di realizzare valutazioni sulla gestione degli ecosistemi, comprendere se attività umane, processi produttivi o interventi gestionali territoriali esistenti siano efficaci e sostenibili e formulare indirizzi gestionali e scenari per la conservazione e la tutela degli ecosistemi, la gestione territoriale o la realizzazione di attività produttive.

In aula gli studenti si confronteranno con l’utilizzo di tecniche e strumenti pratici per il raggiungimento di tali obiettivi, acquisendo familiarità con essi. Al termine dell’insegnamento saranno quindi in grado di comprendere, valutare e analizzare le complesse dinamiche che caratterizzano la tutela della natura di fronte alle grandi sfide ambientali e conservazionistiche.

PREREQUISITI

Conoscenza delle basi (concetti e lessico) dell’ecologia

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali con l’intervento attivo dei componenti la classe

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Definzioni di base: ecologia, ecologia applicata, ecologia della conservazione
Teoria dei sistemi

Flussi di energia negli ecosistemi

Sostenibilità ambientale, concetti e definizioni

Storia della sostenibilità

Sostenibilità debole e forte

Ecological economics
Capitale naturale e servizi e servizi ecosistemici

Sustainable development goals

Strumenti biofisici e sistemici per la valutazione della sostenibilità e per il calcolo del capitale naturale e dei servizi ecosistemici: analisi emergetica, impronta ecologica, bilancio della CO2, ISEW
Lettura ed interpretazione dei concetti di ecologia di base alla luce delle competenze apprese

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Herman E. Daly, Joshua Farley. Ecological Economics, Second Edition: Principles and Applications. Island Press
  • Herman e. Daly. Beyond growth: the economics of sustainable development. Beacon press
  • Herman e. Daly. An introduction to ecological economics, second edition. Crc press
  • Robert Costanza, John H Cumberland, Herman Daly, Robert Goodland, Richard B Norgaard, Ida Kubiszewski, Carol Franco. Ecological economics and sustainable development: selected essays of herman daly (advances in ecological economics). Edward elgar publishing


Materiale bibliografico e teorico a disposizione su Aulaweb

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

 

Orari delle lezioni

ECOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

durante l'esame sarà verificato l'apprendimento dei concentti e delle metodologie presentate e sperimentate a lezione

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.