CODICE 95065 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 GLOBAL CHANGE E GESTIONE SOSTENIBILE DELLA NATURA 11769 (LM-60) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: GEOLOGIA REGIONALE E GEORISORSE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento trasmette le conoscenze fondamentali su evoluzione, caratteristiche e valenze geologiche della Liguria. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento intende trasmettere: le conoscenze fondamentali su evoluzione, caratteristiche e valenze geologiche della Liguria, inquadrandone il territorio nel più ampio contesto geologico del Mediterraneo occidentale e nel flusso dell'evoluzione geologica della Terra OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali e laboratori sul campo) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze sull'assetto geologico del territorio ligure. Nello specifico lo studente sarà in grado di: descrivere i principali cicli geologici valutare una successione litostratigrafica selezionare le caratteristiche discriminati di un paleodominio identificare gli elementi costituenti la geologia della Liguria MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di laboratori di campo. La frequenza a tutte le attività previste è fortemente consigliata. Le lezioni frontali sono erogate mediante presentazioni multimediali. I laboratori di campo si svolgono tra Piemonte e Liguria, sono finalizzate al riconoscimento dei domini paleogeografici presentati in aula ed alla identificazione delle loro carartteristiche stratigrafiche e strutturali. PROGRAMMA/CONTENUTO Evolving Continents. Inquadramento della Liguria nel contesto africano-europeo. I domini paleogeografici delle Alpi Liguri e dell’Appennino Ligure-Emiliano e le loro caratteristiche stratigrafico-strutturali fondamentali. I terreni tardo- e post-orogenici e le loro caratteristiche stratigrafico-strutturali fondamentali. Cenni sulla genesi della catena alpina ed appenninica. Attività di terreno. TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale usato durante le lezioni in formato.pdf (disponibile su AulaWeb) Per approfondimenti: AA.VV. - Guide Geologiche Regionali, Alpi Liguri. Be-Ma Editrice. AA.VV. - Guide Geologiche Regionali, Appennino Ligure-Emiliano. Be-Ma Editrice. Dott R.H. & Batten R.L. (1988) - Evolution of the Earth. McGrow-Hill Book Company. Levin H. (2010) - The Earth through time. J. Wiley & Sons. Stanley S.M. (1989) - Earth and Life through time. W.H. Freeman & Company. Windley B.F. (1984) - The evolving Continents. J. Wiley & Sons. DOCENTI E COMMISSIONI MICHELE PIAZZA Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente. LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è integrato con il modulo di Georisorse. Per la descrizione dettagliata delle modalità d'esame si rimanda alla scheda relativa all'insegnamento (Geologia Regionale e Georisorse - cod. 95064). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame veretrà sugli argomenti trattati durante le lezioni ed i laboratori di campo. Sarà finalizzato non solo alla verifica del livello di conoscenze acquisito, ma anche alla valutazione dell'abilità raggiunta nell'integrazione delle nozioni ricevute durante le lezioni e le attività di terreno. Verrà inoltre tenuta in conto la capacità di esporre in modo chiaro ed avvalendosi di una appropriata terminologia. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza alle attività didattiche è fortemente consigliata (gli studenti lavoratori sono pregati di avvertire in anticipo della loro disponibilità). Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursioni (scarponcini) e dei Dispositivi Prevenzioni Infortuni forniti dal CCS. Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti ed esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.