Salta al contenuto principale
CODICE 95072
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento introduce lo studente ai concetti di base e avanzati della chimica dell'ambiente, ai cicli bioeochimci degli elementi  e all'impatto ambientale degli inquinanti naturali o derivanti da sorgenti antropiche.  Anche attraverso esempi pratici verranno sviluppate le competenze necessarie per  l'interpretazione dei dati chimici in un contesto ambientale. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Comprendere i concetti di base dei cicli biogeochimici di diverse classi di composti naturali e di inquinanti e delle problematiche connesse al loro controllo nelle diverse matrici ambientali. In questo contesto, saranno anche trattati alcuni aspetti della legislazione vigente e delle tecniche di monitoraggio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente di questo insegnamento acquisirà le conoscenze dei principali meccanismi chimici alla base dei processi ambientali e dei fenomeni di inquinamento, incluse le  normative ambientali di riferimento. Comprenderà i concetti di base dell'impatto ambientale di diverse classi di inquinanti (metalli, sostanze organiche) e delle problematiche connesse al loro controllo in diverse matrici ambientali (aria, acqua, suoli). In questo contesto, saranno anche trattati alcuni aspetti  delle tecniche di monitoraggio.Inoltre,  lo studente acquisirà competenze per valutare  i cambiamenti di origine naturale e antropica degli ecosistemi legati a  fenomeni chimici e per pianificare  interventi di risanamento ambientale nel contesto della normativa vigente.  

 

PREREQUISITI

Sono necessarie conoscenze di base di chimica generale e organica.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico e di una parte  teorica - pratica, che sarà tenuta dai docenti dell'insegnamento. L'organizzazione e le date della parte teorico-pratica  saranno comunicate direttamente  agli studenti  dai docenti all'inizio delle lezioni.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Atmosfera e chimica dell’atmosfera: Composizione dell'atmosfera; Effetto serra; Gas clima alteranti ed effetto sul Radiative Forcing; Aerosol; Reazioni chimiche nella troposfera e nella stratosfera; Ruolo dell’ozono nella stratosfera e ciclo di Chapman; Classi di  inquinanti atmosferici; Monitoraggio atmosferico.

Idrosfera e chimica delle acque: Caratteristiche delle acque naturali; Composizione delle acque naturali (soluti inorganici disciolti, sostanze organiche, gas, materiale particellato sospeso); Monitoraggio e valutazione della qualità delle acque; Impiego di organismi bioindicatori e biomonitoraggio; 

Litosfera e chimica dei suoli: Caratteristiche dei suoli e dei sedimenti;  Monitoraggio e valutazione della qualità dei suoli; determinazione dei parametri base e dei metalli nelle fasi solide; applicazioni di indici di arricchimento e di geoaccumulo.

Aspetti di normativa vigente e di casi studio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le diapositive utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su Aulaweb e sono sufficienti per la preparazione dell'esame.

 Si suggerisce tuttavia come testo di approfondimento la consultazione di: C. Baird, M.Cann “Chimica Ambientale”, Zanichelli Editore.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consta di una prova orale. Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio) e 5 appelli per la sessione estiva (giugno,
luglio e settembre). 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. La verifica della preparazione degli studenti avverrà con colloquio orale, della durata di almeno 30 minuti  in cui i docenti  porranno domande diversificate e relative agli argomenti  trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Necessario al superamento dell'esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione orale che esponga i collegamenti logici tra gli argomenti trattati.Con queste modalità, la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento.  Quando gli obiettivi formativi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire le sue conoscenze e ad avvalersi eventualmente di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza regolare alle lezioni  è fortemente raccomandata.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra