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CODICE 87030
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'area costiera è esposta a molteplici criticità. I cambiamenti climatici, l'erosione della spiagge, l'instabilità delle falesie, le inondazioni marine sono le principali problematiche che interessano il sistema costiero e che saranno trattate nel corso
 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze relative ai rischi costieri, sia a breve che lungo termine, fornendo gli strumenti necessari a prevenire, mitigare e contrastare le criticità della costa anche in relazione ai cambiamenti climatici. Saranno trattate le tematiche relative all’erosione dei litorali, individuandone le cause e le possibili soluzioni, alle inondazioni marine ed alla beach safety. Lo studente al termine del percorso formativo sarà in grado di interpretare e valutare il sistema litorale, identificare le criticità e indicare possibili azioni utili alla risoluzione delle problematiche, in un’ottica di gestione integrata della zona costiera, come previsto dalla direttiva quadro “Marine Strategy” e dalla Convenzione di Barcellona per la protezione del mar Mediterraneo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze relative ai rischi costieri, sia a breve che lungo termine, fornendo gli strumenti necessari a prevenire, mitigare e contrastare le criticità della costa anche in relazione ai cambiamenti climatici. Saranno trattate le tematiche relative all’erosione dei litorali, alle inondazioni marine ed alla beach safety, individuandone le cause e le possibili soluzioni. Lo studente al termine del percorso formativo sarà in grado di interpretare e valutare il sistema litorale, identificare i problemi e indicare le soluzioni, in un’ottica di gestione integrata della zona costiera, in accordo con la direttiva quadro “Marine Strategy” e con la Convenzione di Barcellona per la protezione del mar Mediterraneo.

PREREQUISITI

Nessun specifico prerequisito è richiesto

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento consiste in lezioni, esercitazioni ed attività sul campo. Si consiglia vivamente di frequentare corsi ed esercitazioni. Le lezioni in classe vengono erogate attraverso presentazioni multimediali. Gli esercizi sono finalizzati all'applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni. Le esercitazioni si svolgeranno in classe.
Esercitazione di modellazione matematica di onde.
Esercitazioni sulle tecniche di ripascimento  delle spiagge.
Le attività di campo saranno svolte lungo la costa ligure.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Propagazione delle onde: acque profonde; acqua intermedie; acque poco profonde. Correnti litorali: correnti lungo la costa; correnti di risucchio. Dinamica costiera: dinamica dei sedimenti littorali; morfodinamica delle spiagge; classificazione delle spiagge; valutazione dell'erosione delle spiagge. Difesa costiera e ristrutturazione delle spiagge: aspetti di progettazione e gestione delle strutture costiere; monitoraggio e valutazione degli interventi costieri. Inondazioni marine: cause e fattori predisponenti; modellizzazione matematica predittiva. Sicurezza in spiaggia: influenza della geomorfologia costiera; influenza delle opere di difesa costiera; modelli per la valutazione del rischio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni.

I libri indicati sono suggeriti come testo di appoggio per eventuali approfondimenti e sono disponibili e consultabili presso la biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N. e presso il docente:

D. Roelvink & A. Reniers: A guide to modelling coastal morphology. Advances Series on Ocean Enginnering – Vol. 12; World Scientific ed.

R. Silvester & J. R. C. Hsu: Coastal Stabilisation. Advances Series on Ocean Enginnering – Vol. 14; World Scientific ed.

 R. G. Dean: Beach Nourishment theory and practice. Advances Series on Ocean Enginnering – Vol. 18; World Scientific ed.

Coastal Engineering Manual (http://chl.erdc.usace.army.mil/).

E. Pranzini: La forma delle coste. Zanichelli

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste nella risposta alle domande poste dal docente su argomenti trattati durante il corso.

Tre date d'esame saranno disponibili nella sessione invernale (gennaio-febbraio) e quattro date d'esame nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre) che saranno pubblicate sul sito web dell'UNIGE.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione all'esame ed il livello di conoscenza richiesto saranno forniti all'inizio dell'insegnamento.
La prova orale tratterà principalmente gli argomenti svolti durante le lezioni, esercitazioni e attività sul campo.
Saranno valutati il livello di conoscenza acquisito e la capacità di esporre. Verrà anche valutato il corretto uso della terminologia scientifica.
In particolare, lo studente deve essere in grado di dimostrare di aver acquisito le abilità nell'applicare i concetti teorici allo studio del sistema costiero.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa
Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità

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