Salta al contenuto principale
CODICE 61919
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/05
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La geoingegneria è la scienza applicata allo studio e alla soluzione dei problemi ingegneristici e ambientali che si determinano per l’interazione delle attività umane con il mezzo geologico. Lo scopo è quello di garantire che si interpretino adeguatamente i fattori geologici che condizionano le opere ingegneristiche e se ne tenga conto così da evitare o ridurre le conseguenze dei rischi geologici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento intende fornire le competenze necessarie per affrontare i principali problemi geologico-applicativi, sia connessi a fenomeni naturali che alla realizzazione di opere di ingegneria civile, che si possono presentare durante lo svolgimento dell’attività professionale. In particolare sono trattati: 1) resistenza e deformabilità degli ammassi rocciosi; analisi di stabilità di versanti in roccia per rotture planari, a cuneo e ribaltamento; 2) Pozzi per acqua e prove di pompaggio; 3) opere per la stabilizzazione dei versanti e tecniche di consolidamento; 4) aspetti geologico-tecnici nella realizzazione di strade, gallerie e dighe; 5) cenni di Normativa Tecnica sulle Costruzioni (NTC 2018).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente acquisirà le competenze per poter individuare e risolvere le principali problematiche geologiche derivanti dall’interazione fra ambiente naturale e antropizzazione nonché dalla realizzazione di opere di ingegneria civile. In particolare, lo studente acquisirà competenze su aspetti specifici di Meccanica delle terre e delle rocce e di Idrogeologia; opere di stabilizzazione dei pendii e tecniche di consolidamento; indagini e problematiche geologiche nella realizzazione di opere di ingegneria civile quali strade, opere di sbarramento e opere in sotterraneo; aspetti normativi tecnici in materia di costruzioni per gli aspetti di interesse del Geologo professionista.

PREREQUISITI

Conoscenze di base di Fisica, Geologia, Geologia strutturale, Geomorfologia e Geologia Applicata.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, esercitazioni ed escursioni.

La frequenza a lezioni, esercitazioni ed escursioni è fortemente consigliata.

Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.

Le esercitazioni sono mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali. Le esercitazioni possono prevedere report individuali e discussione finale con il docente.

E' prevista attività di supporto alla didattica da parte di geologi iscritti all’Ordine Regionale e/o di geologi dipendenti di ruolo da altre amministrazioni pubbliche.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Complementi di meccanica delle rocce: Resistenza della matrice rocciosa (Criterio di Hoek & Brown); Resistenza e deformabilità degli ammassi rocciosi; Tipologie di rottura degli ammassi rocciosi; Analisi di stabilità di versanti in roccia per rotture planari, a cuneo e ribaltamento.

Complementi di idrogeologia: progetto ed esecuzione di pozzi per acqua; condizionamento di un pozzo; prove di pompaggio ed interpretazione dei dati;

Dighe: definizioni; tipologia; indagini geologiche per la progettazione di opere di sbarramento

Strade: studi geologici durante per la progettazione di un’opera viaria; criteri e processi di esecuzione per la realizzazione del corpo stradale; materiali impiegati nella costruzione di sovrastrutture; requisiti dei materiali impiegati nella costruzione di sovrastrutture; modalità di costruzione di una strada; problematiche geologiche nella realizzazione di opere viarie

Opere di stabilizzazione dei pendii e tecniche di consolidamento: opere di protezione superficiale; controllo dei processi erosivi; modifica della geometria del pendio e/o della distribuzione delle masse; regimazione superficiale delle acque – opere per il drenaggio superficiale; modifica del regime delle acque sotterranee – opere di drenaggio; modifica delle caratteristiche meccaniche del terreno instabile; trasferimento di forze a livelli più competenti; strutture di sostegno; metodi per fermare o deviare il percorso dei materiali di frana.

Gallerie: fattori da tenere in considerazione e indagini per gli scavi in sotterraneo; problematiche di natura geologica; soluzioni progettuali; metodi di scavo; fasi costruttive; controllo geologico-geotecnico.

Normativa tecnica sulle costruzioni: aspetti di interesse per la professione del geologo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Gonzales de Vallejo L.I. (2005) - Geoingegneria. Pearson education Italia editore

- Gattinoni P., Pizzarotti E., Scattolini E., Scesi L. (2004) – Stabilità dei pendii e dei fronti di scavo in roccia. Edizioni PEI.

- Scesi L., Papini M., Gattinoni P. Longoni L. (2015) - Geologia Tecnica. Casa Editrice Ambrosiana

- Scesi L., Papini M., Gattinoni P. (2006) - Geologia applicata – il rilevamento geologico-tecnico (vol. 1). Casa Editrice Ambrosiana

- Scesi L., Papini M., Gattinoni P. (2003) - Geologia applicata – applicazioni ai progetti di ingegneria civile. Casa Editrice Ambrosiana

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in esame orale volto ad accertare l’apprendimento delle tematiche trattate all’interno dell'insegnamento e della capacità di esposizione delle stesse da parte dello studente.

Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare ed integrare le conoscenze acquisite nel corso delle attività di esercitazione ed escursioni svolte durante il corso.

Verrà anche valutata la capacità di descrivere gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta ed applicare le conoscenze acquisite a problemi geologico-applicativi.

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è consigliata.

Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra