L'insegnamento si propone di introdurre lo studente all'utilizzo efficace e consapevole dei fogli di calcolo per l'elaborazione, la visualizzazione e l'analisi dei dati.
L'insegnamento usa strumenti software con interfaccia e documentazione in Inglese.
L'insegnamento introduce lo studente all’utilizzo della suite LibreOffice (in particolare il foglio di calcolo Calc), con lo scopo di renderlo in grado di usare Calc per elaborare, visualizzare ed analizzare dati, p.e. dati sperimentali o dati acquisiti da banche dati disponibili in rete.
L'insegnamento si svolge in 13-14 settimane, ciascuna delle quali prevede di norma 3 ore di lezioni e/o laboratorio guidato (agli studenti è richiesto di disporre di un portatile, e riceveranno assistenza per installare il software necessario).
A fine semestre ci potrebbe essere un pre-appello (con prenotazione e consegna su AulaWeb) sostitutivo della prova d'esame.
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.
L'insegnamento prevede delle lezioni introduttive seguite da laboratori guidati, che saranno videoregistrati.
Nel dettaglio, gli argomenti trattati sono:
Il materiale didattico (incluse eventuali video registrazioni) sarà reso disponibile su aulaweb.
Inoltre è possibile consultare e scaricare la documentazione in Inglese su LibreOffice da https://documentation.libreoffice.org/en/english-documentation
Ricevimento: Vedi il modulo aulaweb dell'insegnamento e in subordine la pagina web https://person.dibris.unige.it/moggi-eugenio/
Ricevimento: Su appuntamento via email a enrico.puppo@unige.it Durante il periodo di lezione si possono fissare appuntamenti per gruppi di persone postando sul forum AulaWeb
EUGENIO MOGGI (Presidente)
ENRICO PUPPO (Presidente Supplente)
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'esame consiste di una prova che richiede di effettuare l’analisi mediante Calc di dati forniti dal docente (è esentato chi ha superato il pre-appello).
La prova serve ad accertare la capacità di usare adeguatamente il foglio di calcolo Calc.