CODICE 84047 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 1 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 8741 (L-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso consiste in un'introduzione allo studio scientifico del linguaggio umano, e fornisce strumenti di base per descrivere le lingue (livello fonetico, fonologico, morfologico, sintattico, semantico), per classificarle e per analizzarne il mutamento nel tempo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Scopo del corso è fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici di base per la descrizione e l’interpretazione dei dati e dei fenomeni linguistici che incontreranno nel corso dei loro studi. Più in particolare, obiettivo del corso è l’acquisizione di: 1) nozioni fondamentali della disciplina, come quelle di linguaggio, lingua, segno linguistico, 2) padronanza dell'apparato concettuale e terminologico necessario per descrivere e studiare la lingua ai diversi livelli di analisi (fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, semantico), 3) nozioni di base relative al mutamento linguistico e alla classificazione delle lingue del mondo su base genealogica e tipologica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente: Conoscerà le principali proprietà che caratterizzano il linguaggio umano e le lingue storico-naturali. Conoscerà i concetti di base necessari per l’analisi delle lingue ai livelli fonetico, morfologico, sintattico e semantico, e padroneggerà la relativa terminologia specialistica. Sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di dati linguistici. Conoscerà i principali sistemi di classificazione delle lingue. Conoscerà le principali famiglie e sottofamiglie linguistiche, con particolare riferimento alla famiglia indoeuropea (classificazione genealogica). Conoscerà i principali criteri usati per classificare le lingue in base alle loro somiglianze e differenze strutturali (classificazione tipologica). Conoscerà l’oggetto di studio delle principali branche di studio della linguistica, con particolare riferimento a quelle presentate e approfondite a lezione. PREREQUISITI Il corso ha carattere introduttivo: non sono quindi presupposte conoscenze di linguistica da parte degli studenti MODALITA' DIDATTICHE La didattica è frontale, ma prevede diversi momenti di esercitazione in classe, e quindi ha una forte componente interattiva che stimolerà l'intervento attivo degli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma/contenuto La prima parte del corso (modulo 1, prof.ssa Fedriani; 27 ore, primo semestre) affronterà i seguenti temi: La linguistica e le sue branche; le nozioni di lingua e linguaggio La nascita della linguistica; la linguistica storica e l'indoeuropeo; la classificazione genealogica delle lingue e le lingue d'Europa Fonetica e fonologia (i suoni delle lingue): fonetica articolatoria, trascrizione fonetica e fonematica; nozioni di fono, fonema, allofono, coppia minima; tratti soprasegmentali (tono, accento, lunghezza e intonazione) La seconda parte del corso (modulo 2, prof.ssa Strik Lievers; 27 ore, secondo semestre) affronterà i seguenti temi: Morfologia (le parole e la loro struttura interna): nozioni di parola, morfema, morfo, allomorfia; processi morfologici di derivazione e composizione; scomposizione e analisi morfologica di parole complesse in italiano Sintassi (le frasi): struttura dei sintagmi e delle frasi Diversità e variazione linguistica: tipologia linguistica, contatto linguistico, sociolinguistica, lingue dei segni Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso. TESTI/BIBLIOGRAFIA Berruto, G. e Cerruti, M. (2017). La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET (esclusi i capitoli 5 e 8). Ulteriori testi e materiali didattici saranno indicati durante il corso, e via via resi disponibili agli studenti. DOCENTI E COMMISSIONI CHIARA FEDRIANI Ricevimento: L'orario di riceviemento settimanale sarà comunicato all'inizio delle lezioni. Prima di allora, ricevo su appuntamento (scrivere a chiara.fedriani@unige.it.) nel mio studio (III.12, quinto piano di Palazzo Serra, Piazza Santa Sabina 2). FRANCESCA STRIK LIEVERS Ricevimento: L'orario di riceviemento settimanale sarà comunicato all'inizio delle lezioni. Prima di allora, ricevo su appuntamento (scrivere a francesca.striklievers@unige.it.) nel mio studio (III.12, quinto piano di Palazzo Serra, Piazza Santa Sabina 2). Commissione d'esame FRANCESCA STRIK LIEVERS (Presidente) CHIARA FEDRIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni cominceranno la prima settimana di ottobre. Orari delle lezioni LINGUISTICA GENERALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto, che prevede: Esercizi di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi (in entrambi i moduli ampio spazio viene dedicato proprio all'apprendimento delle modalità risolutive di questi esercizi; è prevista inoltre una simulazione d'esame a fine modulo che chiarirà ulteriormente la strutturazione della prova, i criteri di valutazione e i punteggi assegnati a ogni esercizio e domanda) Un esercizio di classificazione delle lingue d’Europa Domande aperte di verifica delle conoscenze relativamente ai temi affrontati durante il corso e trattati nei testi di riferimento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con l’esame è valutato il livello delle conoscenze teoriche acquisite dallo studente e la capacità di applicarle nell’analisi dei dati linguistici proposti negli esercizi. La valutazione delle conoscenze e abilità acquisite tiene conto della corretta esecuzione degli esercizi e, in particolare per quanto concerne le domande aperte, saranno materia di valutazione non solo i contenuti, ma anche la capacità dello studente di esporli in modo adeguato (correttezza e chiarezza formale, padronanza della terminologia specialistica). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/01/2025 10:00 GENOVA Scritto 06/02/2025 10:00 GENOVA Scritto 02/07/2025 10:00 GENOVA Scritto 05/09/2025 10:00 GENOVA Scritto 19/09/2025 10:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.