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CODICE 65320
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è organizzato in 4 moduli.

Il modulo teorico affronterà, in ottica contrastiva francese-italiano nonché in ottica traduttiva, il fenomeno della variazione sia secondo i suoi diversi assi (diatopico, diafasico, diastratico, diamesico, ecc.), sia attraverso le varie dimensioni della lingua (lessico, morfosintassi, fonetica, ecc.).

Gli altri moduli sono: traduzione letteraria francese-italiano, traduzione specializzata francese-italiano, introduzione alla mediazione orale.

Le cours est organisé en 4 modules.

Le module théorique abordera, dans une perspective à la fois contrastive italien-français et traductive, le phénomène de la variation selon ses différents axes, ainsi que selon les différentes dimensions de la langue.

Les autres modules sont : traduction littéraire français-italien, traduction spécialisée français-italien, introduction à la médiation orale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze avanzate sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti testuali e discorsivi, ivi compresi i diversi linguaggi settoriali. Conoscenze e competenze linguistiche pratiche di livello C1 relativamente alla lingua francese e alla mediazione scritta e orale francese-italiano verranno acquisite grazie al supporto di esercitazioni, tenute da collaboratori linguistici di madrelingua francese e professionisti della mediazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • utilizzare conoscenze relativamente al fenomeno della variazione;
  • riconoscere e interpretare tali fenomeni nell’ambito delle lingue francese e italiana;
  • manipolare e tradurre testi che presentano fenomeni di variazione;
  • tradurre testi letterari e specializzati;
  • agire come mediatore orale in contesti non specializzati o semi-specializzati;
  • riflettere sulla propria pratica traduttiva.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

A la fin du cours, l’étudiant sera en mesure de :

  • utiliser des connaissances concernant la variation linguistique ;
  • reconnaitre et interpréter ces phénomènes dans le cadre des langues française et italienne ;
  • manipuler et traduire des textes qui présentent des phénomènes de variation ;
  • traduire des textes littéraires et spécialisés;
  • agir comme médiateur à l'oral dans des contextes non spécialisés ou semi-spécialisés;
  • réfléchir sur sa pratique de la traduction.

 

Il est conseillé aux étudiants qui ont régulièrement déposé un certificat de handicap, d'ASD ou d'autres besoins éducatifs spéciaux de contacter la personne de contact, le professeur Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), et le chargé de cours [ou l'enseignant] au début du cours, afin de convenir de méthodes d'enseignement et d'examen qui, tout en respectant les objectifs pédagogiques, tiennent compte des méthodes d'apprentissage individuelles et fournissent des outils compensatoires appropriés.

PREREQUISITI

Gli studenti dovranno possedere competenze in lingua francese pari al livello B2.

Gli studenti potranno sostenere l’esame del III anno solo dopo aver superato quello del II. Per ulteriori informazioni, si veda il regolamento degli esami della pagina della sezione di francesistica (www.lingue.unige.it).

Les étudiants doivent avoir une compétence en langue française de niveau B2.

Les étudiants pourront se présenter à l’examen de la troisième année seulement après avoir réussi celui de la II. Pour toute information complémentaire, voir le règlement des examens sur la page de la section de français (www.lingue.unige.it).

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo teorico si articola in 30 ore di lezione + 6 di laboratorio, che si svolgerà su piattaforma Aulaweb e consisterà nella traduzione, articolata in diverse fasi, di una parte del romanzo Libecciu. Calvi in the wind, di Petr'Antò Scolca. Il laboratorio prevede anche un confronto con l'autore.

Le esercitazioni comprendono avviamento all'interpretazione e traduzione specializzata e letteraria.

 

Le module théorique est articulé su 30 heures de cours présentiel + 6 heures d’atelier sur la plateforme Aulaweb. L’atelier consistera dans la traduction, en plusieurs phases, d’une partie du roman Calvi in the wind, de Petr'Antò Scolca. L’atelier va inclure aussi un dialogue avec l’auteur.

Les exercices pratiques (lectorat) incluent l’introduction à l’interprétation et la traduction spécialisée et littéraire.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma

Il programma verrà affrontato mediante la lettura, l’analisi e la traduzione di testi.
Tali testi potranno appartenere a vari generi: letteratura, fumetto, film, pièces teatrali, ecc.

Programma dettagliato del modulo teorico:

  • variazione diatopica: Francia e francofonia europea, il francese in Africa (Maghreb e Africa subsahariana), in Nord America (Québec, Acadie, Louisiana), nei DROM (Antille, Réunion). L’area nordamericana sarà particolarmente approfondita;
  • variazione diamesica: francese scritto e orale;
  • variazione diafasica e diastratica: francese informale e vernaculaire urbain contemporain.

Programme

Le programme sera abordé par le biais de la lecture, de l’analyse et de la traduction de textes. Ce textes pourront appartenir à différents genres : littérature, bande dessinée, film, pièces de théâtre, etc.

Programme détaillé du module théorique :

  • variation diatopique : France et francophonie européenne, le français en Sfrique Maghreb et Afrique subsaharienne), en Amérique du Nord (Québec, Acadie, Louisisane), dans les DROM (Antilles, Réunion). La zone Nord-Américaine sera spécialement approfondie.
  • variation diamésique : français écrit et oral ;
  • variation diaphasique et diastratique : français informel et vernaculaire urbain contemporain.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BERRUTO Gaetano (2012), Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (nuova edizione).
DETEY Sylvain, DURAND Jacques, LAKS Bernard, LYCHE Chantal (dir., 2010), Les variétés de français parlé dans l’espace francophone, Paris, Ophrys.
GADET Françoise (2003), “La variation : le français dans l’espace social, régional et international”. In Yaguello, Marina (dir.), Le grand livre de la langue française, Paris, Editions du Seuil. pp. 91-152.
GADET Françoise (2007), La variation sociale en français, Paris, Ophrys.
PODEUR Josiane (2008), Jeux de traduction/Giochi di traduzione, Napoli, Liguori.
SOBRERO Alberto (dir., 1996 o edizione successiva), Introduzione all’italiano contemporaneo, vol. 2, “La variazione e gli usi”, Milano, Laterza.
SCOLCA Petr’Antò (2009), Pulitichella et autres histoires qu’il ne faut pas dire, Ajaccio, Albiana.
SCOLCA Petr’Antò (2014), Pulitichella e altre storie da non raccontare, traduzione di Anna Giaufret, Roma, Aracne.

MARTINEAU France, REMYSEN Wim, THIBAULT André (2022), Le français au Québec et en Amérique du Nord, Paris, Ophrys.


Integrazioni bibliografiche eventuali verranno fornite durante il corso.

D’autres éventuelles références bibliographiques seront fournies pendant le cours.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA GIAUFRET (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno regolarmente.

Gli orari delle lezioni saranno disponibili su Aulaweb.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modulo teorico: prova scritta della durata di 3 ore che consiste nell’analisi dei fenomeni di variazione in un testo in lingua francese, nella sua traduzione in italiano e nel commento ragionato della traduzione.

Esercitazioni: prova orale (glossario, interpretazione di trattativa) e prove scritte (traduzione specializzata e traduzione letteraria verso l’italiano).

 

Module théorique : examen écrit de 3 heures consistant dans l’analyse des phénomènes de variation dans un texte écrit en langue française, dans sa traduction en italien e dans le commentaire raisonné de la traduction.

Exercices pratiques de langue : épreuve orale (glossaire, interprétation de négociation) et épreuves écrites (traduction spécialisée et littéraire vers l’italien).

 

Per tutte le informazioni sulle modalità d'esame, si invita a far riferimento alla pagina della sezione di francesistica: Francesistica | DLCM (unige.it)

Informations sur les examens/information about exams : Francesistica | DLCM (unige.it)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta relativa al modulo teorico mira a verificare l’acquisizione di conoscenze teoriche relativamente alla variazione linguistica francese e la capacità di applicarle all’analisi concreta di un testo e alla sua traduzione. Lo studente dovrà essere in grado di:

  • identificare i fenomeni di variazione che si presentano nel testo oggetto d’esame;
  • organizzarli in maniera strutturata e analizzarli;
  • mobilitare opportunamente le conoscenze teoriche di base. Senza la dimostrazione di conoscenze teoriche di base, il voto della prova non potrà superare 26/30;
  • tradurre il testo in italiano trattando opportunamente i fenomeni di variazione;
  • riflettere criticamente sulla propria pratica traduttiva.

Le prove relative ai lettorati mirano a verificare la capacità di tradurre testi, scritti e orali, di interagire con altri parlanti in un ambiente professionale, di riformulare, di maneggiare la terminologia di specialità, a livello C1 del quadro europeo.

Criteri di valutazione: qualità e chiarezza della lingua, utilizzo corretto del lessico specialistico, capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, capacità di utilizzare gli strumenti tecnici e teorici forniti.

In assenza di riferimenti teorici nell’elaborato d’esame, il voto massimo sarà 26/30.

 

L’examen écrit du module théorique vise à vérifier l’acquisition de connaissances théoriques concernant la variation linguistique en français et la capacité de les appliquer à l’analyse concrète d’un texte. L’étudiant devra être en mesure de :

  • identifier les phénomènes qui se présentent dans le texte qui fera l’objet de l’examen ;
  • les organiser de manière structurée et les analyser ;
  • mobiliser de manière appropriée les connaissances théoriques de base. Sans la démonstration de la maitrise de ces connaissances, la note ne pourra dépasser 26/30 ;
  • traduire le texte en italien en traitant de façon adéquate les phénomènes de variation ;
  • réfléchir de manière critique sur sa propre pratique de la traduction

Les épreuves concernant les exercices pratiques visent à vérifier la capacité de traduire des textes oraux et écrits, d’interagir avec d’autres locuteurs en milieu professionnel, de reformuler, de manier la terminologie de spécialité, au niveau C1 du cadre européen pour les langues.

Critères d'évaluation : qualité et clarté de la langue, utilisation correcte du vocabulaire spécialisé, capacité à raisonner de manière critique sur l'étude entreprise, capacité à utiliser les outils techniques et théoriques fournis.

En l'absence de références théoriques dans l'épreuve d'examen, la note maximale sera 26/30.

ALTRE INFORMAZIONI

L’iscrizione allo spazio Aulaweb è obbligatoria. L’iscrizione agli esami è obbligatoria e va effettuata entro 3 giorni lavorativi prima dell’appello (salvo disposizioni diverse).

L’inscription à l’espace Aulaweb est obligatoire. L’inscription aux examens est obligatoire et doit être effectuée jusqu’à trois jours ouvrables avant la date de l’appel (sauf consignes différentes).

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
La prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) è la referente di dipartimento.

Agenda 2030

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Parità di genere
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