CODICE 55897 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 1 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 8741 (L-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/11 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento rientra tra le attività formative di base del Corso di studio in Teorie e Tecniche della Mediazione Interlinguistica e conferisce 9 CFU, corrispondenti a 54 ore di attività didattica in aula e 171 ore riservate allo studio personale. Introduce lo/la studente allo studio degli autori e delle autrici, delle opere, delle poetiche e delle tendenze che più hanno caratterizzato la letteratura italiana contemporanea: un attraversamento del Novecento (e del primo scorcio del nuovo millennio), con testi alla mano, aperto alle circostanze storiche, ai riferimenti geografici, alle vicende editoriali e alle letture critiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI La civiltà letteraria italiana dall’Unità nazionale ad oggi, in rapporto ai maggiori avvenimenti storici, sociali e culturali nazionali e internazionali, viene studiata nei suoi problemi generali e attraverso la conoscenza diretta e quanto più possibile integrale dei testi in prosa e in versi più significativi, con successivi approfondimenti su specifici argomenti tematici o sull’attività di singoli autori. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi: 1) conoscenza dell’evoluzione e degli snodi principali della storia letteraria italiana del Novecento e del primo scorcio nel nuovo millennio; capacità di identificare e definire le poetiche e le tendenze più significative, di muoversi nella materia con sicurezza tramite confronti fra protagonisti/e e fra opere; 2) comprensione dei meccanismi che regolano il “campo letterario”, ossia come una singola opera si colloca rispetto al contesto storico, sociale, critico e editoriale; 3) capacità di espressione orale adeguata all’argomento trattato, con padronanza di un lessico appropriato e un’esposizione chiara; 4) capacità di analisi e interpretazione del testo letterario. PREREQUISITI Conoscenza di base (a livello di scuola superiore) della letteratura e della storia italiane dall’Unità d’Italia alla fine del Novecento. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali, con ausilio di strumenti e materiali multimediali, per un totale di 54 ore. Il docente potrà mettere a disposizione degli/delle studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, materiali integrativi (come i testi analizzati in aula e, di conseguenza, oggetto di esame) o di supporto allo studio. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. Gli/le studenti che prevedono di non poter frequentare almeno il 75% delle lezioni (almeno 40 delle 54 ore di didattica in aula) sono tenuti/e a contattare il docente per posta elettronica all’inizio del corso per concordare un programma d’esame alternativo. In ogni caso si consiglia di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e la modalità dell’esame. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma è centrato sui percorsi, sulle opere, sui protagonisti e sulle protagoniste della letteratura italiana contemporanea, da inizio Novecento al nuovo millennio, e si articola in due parti, una dedicata alla prosa (da Pirandello in avanti) l’altra dedicata alla poesia (da Pascoli e D’Annunzio, modelli e antimodelli, in avanti). Una serie di testi, letti e analizzati in aula, è parte integrante del programma; inoltre gli/le studenti dovranno studiare un manuale per il quale si rimanda alla voce “Testi/Bibliografia”. La raccolta Ossi di seppia di Eugenio Montale, in occasione del centenario della prima edizione (1925-2025), verrà letta e commentata con particolare attenzione. TESTI/BIBLIOGRAFIA - Cento anni di letteratura italiana. 1910-2010, a cura di Marco A. Bazzocchi, Einaudi, Torino 2021. - Eugenio Montale, Ossi di seppia, a cura di Pietro Cataldi e Floriana D'Amely, Mondadori, Milano 2003. - Tutti i materiali caricati su Aulaweb e/o Teams nel corso delle lezioni. Agli/alle studenti non frequentanti si richiede in aggiunta la lettura dei seguenti libri: I ventitré giorni della città di alba di Beppe Fenoglio (1952), Lessico famigliare di Natalia Ginzburg (1963) e Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi (1994). In qualsiasi edizione in commercio, purché integrale e meglio commentata. DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO FERRARO Ricevimento: Il docente è a disposizone via mail, e in presenza su appuntamento. Commissione d'esame ALESSANDRO FERRARO (Presidente) VERONICA PESCE LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio regolare delle lezioni del primo semestre nella settimana 30 settembre 2024: giovedì 3 alle 14. Orari delle lezioni LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale sotto forma di colloquio con domande relative al manuale di riferimento , ai testi commentati in aula e a Ossi di seppia. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione ricorrendo ad una terminologia pertinente, mostrerà di aver compreso le questioni affrontate durante le lezioni, saprà applicarle in modo autonomo alla riflessione critica sugli autori e sulle opere proposti, rivelando di aver saputo elaborare in maniera personale i contenuti dell’insegnamento. Gli studenti disabili o con DSA sono gentilmente invitati a contattare il docente in caso volessero ulteriori chiarimenti sulla modalità di accertamento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2025 09:00 GENOVA Orale 05/02/2025 09:00 GENOVA Orale 27/06/2025 09:00 GENOVA Orale 16/07/2025 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza delle lezioni, ancorché non obbligatoria, è vivamente raccomandata. Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad AulaWeb. Si consiglia agli/alle studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere