Introduzione alle nozioni fondamentali di base per la ricostruzione storica dell’evoluzione del pensiero medico. Nozioni di base della storia dell’odontostomatologia. Excursus storico dell’ordinamento della professione di odontoiatra.
Il corso si propone di fare acquisire la consapevolezza delle interazioni e intersezioni tra storia del pensiero scientifico, storia del pensiero filosofico e storia della medicina valorizzando gli apporti che una conoscenza critica della Storia della Medicina fornisce alla formazione professionale.
Rappresentare il percorso formativo del futuro odontoiatra in tutta la sua dimensione interculturale e interdisciplinare, attraverso spunti di riflessione sull' evoluzione del pensiero medico e sui grandi temi etici propri del mondo contemporaneo.
Introdurre i principi fondamentali della storia della medicina.
Definire il processo metodologico necessario per l’approccio allo studio della disciplina storica in ambito medico e odontoiatrico.
Illustrare i profili storici nella loro evoluzione nel contesto sanitario con particolare riferimento ad alcuni periodi significativi.
Analizzare il percorso storico della professione di odontoiatra.
Descrivere l’importante ruolo che hanno rivestito nella storia alcune personalità mediche.
Il Corso intende volutamente presentare una pluralità di tematiche apparentemente lontane nell’intento di rappresentare la ricchezza e la varietà degli argomenti, delle prospettive e dei diversi profili antropologici, culturali e morali coinvolti.
Lezioni frontali in presenza.
In caso di emergenza sanitaria che impedisca lezioni in presenza, le lezioni saranno effettuate a distanza utilizzando la piattaforma Office365-Teams in modalità sincrona o asincrona.
Il senso dell’insegnamento della Storia della Medicina Le fonti e la civiltà egizia; La medicina greca e la speculazione medico-naturalistica pre-ippocratica Ippocrate: la malattia, la prognosi e la terapia, il Corpus ippocraticum La medicina romana Galeno
La Scuola Salernitana
La nascita delle Università come centro di pensiero e di cultura
Le basi del nuovo pensiero anatomico: il ruolo della dissezione e della nuova lezione anatomica nella formazione medica
La nascita del pensiero scientifico
La Vaccinazione anti vaiolosa e i precursori Sepsi ed anti sepsi. L’epidemiologia delle malattie infettive: le epidemie e pandemie
Cenni sulla storia dell'anestesia Dai raggi X alla TAC. La storia della diagnostica per immagini. Salute e minori
Il materiale didattico e/o i testi consigliati nelle parti da approfondire (da integrare con gli appunti delle lezioni) verranno indicati dal docente durante le lezioni.
Ricevimento: Si riceve su appuntamento (ciliberti@unige.it) presso l’ufficio della docente, Via De Toni 12, I piano
ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente)
STEFANIA ISOLABELLA
MASSIMO MARESCA
MARIA PIA SORMANI
ALESSIO SIGNORI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre.
L’esame si terrà in forma scritta (con eventuale test a risposta multipla) e valutazioni in itinere/prova orale.
Il punteggio verrà calcolato sulla base dei risultati ottenuti durante queste prove.
I quesiti somministrati attraverso il test a risposta multipla e nel corso del colloquio orale sono elaborate e pianificate con l’obiettivo di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite, eventualmente, attraverso discussioni e confronto in aula.