CODICE 58083 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA 8746 (LM-46) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Introduzione alle nozioni fondamentali di base per la ricostruzione storica dell’evoluzione del pensiero medico. Nozioni di base della storia dell’odontostomatologia. Excursus storico dell’ordinamento della professione di odontoiatra. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fare acquisire la consapevolezza delle interazioni e intersezioni tra storia del pensiero scientifico, storia del pensiero filosofico e storia della medicina valorizzando gli apporti che una conoscenza critica della Storia della Medicina fornisce alla formazione professionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Rappresentare il percorso formativo del futuro odontoiatra in tutta la sua dimensione interculturale e interdisciplinare, attraverso spunti di riflessione sull' evoluzione del pensiero medico e sui grandi temi etici propri del mondo contemporaneo. Introdurre i principi fondamentali della storia della medicina. Definire il processo metodologico necessario per l’approccio allo studio della disciplina storica in ambito medico e odontoiatrico. Illustrare i profili storici nella loro evoluzione nel contesto sanitario con particolare riferimento ad alcuni periodi significativi. Analizzare il percorso storico della professione di odontoiatra. Descrivere l’importante ruolo che hanno rivestito nella storia alcune personalità mediche. Il Corso intende volutamente presentare una pluralità di tematiche apparentemente lontane nell’intento di rappresentare la ricchezza e la varietà degli argomenti, delle prospettive e dei diversi profili antropologici, culturali e morali coinvolti. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in presenza. In caso di emergenza sanitaria che impedisca lezioni in presenza, le lezioni saranno effettuate a distanza utilizzando la piattaforma Office365-Teams in modalità sincrona o asincrona. PROGRAMMA/CONTENUTO Il senso dell’insegnamento della Storia della Medicina Le fonti e la civiltà egizia; La medicina greca e la speculazione medico-naturalistica pre-ippocratica Ippocrate: la malattia, la prognosi e la terapia, il Corpus ippocraticum La medicina romana Galeno La Scuola Salernitana La nascita delle Università come centro di pensiero e di cultura Le basi del nuovo pensiero anatomico: il ruolo della dissezione e della nuova lezione anatomica nella formazione medica La nascita del pensiero scientifico La Vaccinazione anti vaiolosa e i precursori Sepsi ed anti sepsi. L’epidemiologia delle malattie infettive: le epidemie e pandemie Cenni sulla storia dell'anestesia Dai raggi X alla TAC. La storia della diagnostica per immagini. Salute e minori TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale didattico e/o i testi consigliati nelle parti da approfondire (da integrare con gli appunti delle lezioni) verranno indicati dal docente durante le lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI ROSAGEMMA CILIBERTI Ricevimento: Si riceve su appuntamento (ciliberti@unige.it) presso l’ufficio della docente, Via De Toni 12, I piano Commissione d'esame ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente) STEFANIA ISOLABELLA MASSIMO MARESCA MARIA PIA SORMANI ALESSIO SIGNORI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si terrà in forma scritta (con eventuale test a risposta multipla) e valutazioni in itinere/prova orale. Il punteggio verrà calcolato sulla base dei risultati ottenuti durante queste prove. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I quesiti somministrati attraverso il test a risposta multipla e nel corso del colloquio orale sono elaborate e pianificate con l’obiettivo di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite, eventualmente, attraverso discussioni e confronto in aula.