Neurologia e psichiatria in generale, con particolare riferimento alla neurofisiologia e patologia del SNC e SNP in ambito cranico e alla caratterizzazione psicopatologica dei principali disturbi psichiatrici.
Conoscere il funzionamento del SNC e SNP in relazione all'ambito cranico e alla cavità orale. Tra gli obiettivi formativi del presente corso di studi, vi è anche la conoscenza della psicopatologia e dei fondamenti clinici dei principali disturbi psichiatrici, dei concetti generali di natura semeiologica e diagnostica in ambito psichiatrico e lo sviluppo delle capacità di relazione con l’utente. Ulteriori obiettivi sono rappresentati dalla caratterizzazione dei principali quadri di carattere psicopatologico e clinico.
Il Corso si propone di sviluppare da parte degli studenti la capacità di presentare con appropriatezza di linguaggio le proprie conoscenze scientifiche e le abilità di studio indipendente, critico e riflessivo.
Conoscenza del SNC e SNP in modo da poter ricornoscere le più comuni patologie neurologiche e psichiatriche.
Conoscenza generale dell'anatomia e fisiologia umane.
Lezioni frontali
Didattica applicativa
Fisiopatologia del SNCe SNP
Malattie del SNC e SNP
"Neurologia" di Fazio Loeb
Ricevimento: Su appuntamento via mail all'indirizzo m.inglese@unige.it
RICCARDO GUGLIELMO (Presidente)
MARIA MATILDE INGLESE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Primo semestre sulla base del calendario didattico deliberato dal Corso di Studio.
L’esame viene svolto oralmente in presenza, in alternativa l'esame sarà svolto con modalità orale sulla piattaforma online Microsoft Teams. L’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.
Risposta a domande specifiche, esposizione di argomenti complessi. La sede degli esami in presenza (se consentiti) per quanto attiene la Psichiatria, è l'Aula Didattica della Clinica Psichiatrica (piano fondi), Padiglione A, IRCCS Ospedale Policlinico S.Martino, 16132, Largo Rosanna Benzi 10, Genova.