Salta al contenuto principale
CODICE 111848
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso risponde alla necessità nel mondo d’oggi, sempre più globalizzato, di comunicare in inglese con i pazienti e con i colleghi. Non ha come obiettivo quindi di facilitare la lettura di un testo medico, ma ha un programma più ambizioso, quello di avviare il professionista sanitario a svolgere la sua professione in lingua inglese e in un ambito diverso da quello al quale è abituato. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula, video, diapositive, articoli scientifici. L'intero corso è erogato in lingua inglese.

Relazioni orali anche brevi, risposte ad osservazioni legate al momento didattico,
prove oggettive.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sono presentate in aree mediche specifiche situazioni tipiche di dialogo con le espressioni inglesi più frequenti riguardanti la salute, dando la preferenza a quelle non tecniche ma di uso comune, che può impiegare il paziente.  Per tutti questi scenari vengono sottolineate le differenze che è importante conoscere tra l’approccio interpersonale anglosassone e quello italiano per permettere di stabilire un rapporto di fiducia e di migliore comunicazione con il paziente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Pesce C, Medical English, Zanichelli, 2020

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA MENINI (Presidente)

MARCO MIGLIORATI (Presidente)

CARLO PESCE (Presidente)

GIANCARLO DELUCCHI

EDOARDO MARTINO

PAOLO PESCE

ARMANDO SILVESTRINI BIAVATI

STEFANO BENEDICENTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 

Prova scritta a risposte multiple in aula informatica al IV anno

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

Relazioni orali anche brevi, risposte ad osservazioni legate al momento didattico,
prove oggettive.