Salta al contenuto principale
CODICE 62665
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'Igiene generale ed applicata, in una visione olistica dell'uomo, è la scienza che si ripropone di rendere la vita più lunga, più sana e più bella. A questo scopo in una visione individuale e collettiva si occupa da un lato di prevenire le malattie e dall'altro di potenziare al massimo lo stato di buona salute.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere e applicare la metodologia epidemiologica al fine di analizzare, comprendere, valutare i problemi di salute ed assistenza di ordine generale e di specifico interesse odontoiatrico a livello sia del singolo che della comunità. Identificare ed analizzare i fattori che influenzano la salute. Conoscere ed applicare le normative per la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei lavoratori in ambito odontoiatrico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente alla fine del corso dovrà:

1. Conoscere gli elementi fondamentali dell'igiene

2. Apprendere le nozioni fondamentali dell'epidemiologia

3. Conoscere la prevenzione delle principali malattie infettive

4. Conoscere le basi del processo di disinfezione, sterilizzazione e sanificazione

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e ricerca di un clima interattivo nel quale  il dialogo fra docente e discenti  diventa protagonista.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione all'Igiene: definizione, contenuti, strumenti metodologici. Salute e Sanità pubblica; Cenni di Demografia e di Epidemiologia (studi epidemiologici e tassi); Educazione alla Salute: nozioni fondamentali (informazione-formazione, messaggio, comunicazione, organizzazione di un intervento educativo, valutazione dell'efficacia degli interventi di Educazione Sanitaria); Patologie infettive: eziologia, patogenesi, epidemiologia e profilassi. Sorgenti e serbatoi di infezione, modalità di trasmissione. Notifica, misure contumaciali, accertamento diagnostico; Disinfezione, disinfestazione e sterilizzazione con mezzi chimici e fisici; Epatiti virali da HAV, HBV, HCV, HDV, HEV: eziologia, patogenesi, epidemiologia e profilassi. Epatiti virali da altri virus: cenni; Infezione da HIV, AIDS: eziologia, patogenesi, epidemiologia e profilassi; Influenza, rosolia, morbillo, varicella: eziologia, patogenesi, epidemiologia e profilassi; Vaccinazioni anti-tetanica, anti-difterica, anti-polio, anti-Haemophilus influenzae di tipo B, anti-pertussica, anti-meningococcica, anti-pneumococcica; Immunoprofilassi attiva (vaccinoprofilassi), passiva (sieroprofilassi) e chemioprofilassi. Tipologie dei vaccini.  Schedule vaccinali. Immunologia: cenni; Patologie cronico-degenerative (malattie cardiovascolari, patologia diabetica, tumori del cavo orale): eziologia, patogenesi, epidemiologia e profilassi; Igiene dell'ambiente. L'acqua: fabbisogno, approvvigionamento, possibilità di inquinamento, potabilità, disinfezione, parametri microbiologici, chimici e fisici. Gli ambienti confinati: microclima, inquinamento indoor; Applicazione pratica della sterilizzazione con autoclave e con mezzi chimici; Prevenzione della patologia cariosa; Prevenzione delle parodontopatie; Prevenzione del cancro orale; Organizzazione del SSN, cenni

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Signorelli C. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, SEU 2011 - VI Edizione.  A. Boccia, G. Ricciardi, Igiene generale della scuola e dello sport, Idelson-Gnocchi, Napoli, 2002. Testo Complementare: Auxilia F, Pontello M. Igiene e Sanità Pubblica – Educazione sanitaria. PICCIN 2011.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA MARCHESE (Presidente)

CARLO PESCE (Presidente)

DANIELA AMICIZIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno a ottobre 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test a quiz con 4 domande (una risposta esatta).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione dell'esame scritto: 30 quiz a risposta multipla con 4 risposte di cui una esatta. Per ogni risposta esatta 1 punto, per ogni risposta errata o mancante 0 punti.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili