CODICE 67285 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 5 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA 8746 (LM-46) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/38 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ODONTOIATRIA PEDIATRICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Presentazione dei dati essenziali della crescita e dello sviluppo del bambino, insieme con le principali patologie pediatriche OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere il quadro clinico e le basi terapeutiche delle principali malattie del bambino e dell’adolescente ed i disturbi dell’accrescimento, nonché i riflessi sull’apparato odonto-stomatognatico della patologia pediatrica. Acquisire una preparazione che gli consenta di operare nel bambino in base alle caratteristiche fisiopatologiche dell’età evolutiva, fino all’adolescenza. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO lo studente dovra’ acquisire la conoscenza sotto l’aspetto preventivo, diagnostico e riabilitativo delle problematiche di salute e dimalattia nell’eta’ neonatale, nell’infanzia e nell’adolescenza, per quanto di interesse dell’odontoiatra; la capacita’ di individuare le condizioni che necessitano dell’apporto professionale del medico non specialista e specialista in Pediatria. MODALITA' DIDATTICHE lezioni d'aula PROGRAMMA/CONTENUTO Riconoscere e classificare le principali malformazioni congenite, sindromi malformative e malattie cromosomiche. Individuare fattori ambientali, esterni o intrauterini, che possono contribuire alla manifestazione di caratteri ereditari sfavorevoli e/o malformazioni Riconoscere anomalie della crescita che richiedono approfondimento: deficit e ritardi staturali armonici e disarmonici, l’ipopituitarismo e l'ipotiroidismo Il bambino con infezioni ricorrenti e patologia respiratoria (faringotonsilliti, laringotracheo-bronchiti, asma bronchiale) Il bambino con vomito e diarrea (reflusso gastro-esofageo, diarree acute, celiachia, allergie alimentari, malattie infiammatorie croniche dell’intestino); il bambino con colica addominale (appendicite acuta, peritoniti) Riconoscere il diabete insorto in età pediatrica; Individuare ed illustrare gli aspetti preventivi e sociali del diabete insorto in età pediatrica Descrivere le caratteristiche evolutive delle malattie osteoarticolari e della malattie infiammatorie (L'artrite reumatoide giovanile, il reumatismo articolare acuto). Il bambino anemico e/o con emorragia (anemia del lattante; anemia sideropenica; anemie emolitiche; la leucemia linfatica acuta; le trombocitopenie; l’emofilia) Conoscere gli elementi che permettono di inquadrare un’ematuria (la glomerulonefrite acuta postinfettiva; cenni sulle altre glomerulopatie; le infezioni delle vie urinarie; la nefropatia da reflusso) Descrivere, rilevare e interpretare lo sviluppo psicomotorio, cognitivo e relazionale e identificare i segni precoci del ritardo mentale e della paralisi cerebrale. Riconoscere e intervenire tempestivamente nei disturbi della coscienza e negli stati convulsivi dei primi anni di vita. Classificare le epilessie dell’età evolutiva. Riconoscere e classificare i disturbi del tono e del trofismo muscolare (m. di Duchenne, m. di Becker, atrofie neurogene spinali). Riconoscere le caratteristiche dell’ipertensione endocranica. Individuare i fabbisogni energetici e nutritivi nelle varie età, le peculiarità dei vari prodotti dietetici per l’infanzia, le tecniche per comporre una dieta corretta, le tappe dell’evoluzione alimentare del bambino. Obesità e magrezze. Indicare le principali alterazioni del metabolismo Ca-P nell’infanzia, con articolare riguardo ai rachitismi, e impostare un corretto trattamento della forma carenziale; disturbi dell’equilibrio idro-elettrolitico e acido-base. Descrivere i principi generali della farmacologia pediatrica. Individuare gli inconvenienti e le controindicazioni all’uso dei farmaci in età pediatrica. Principi di emergenza in pediatria (presidi da tenere a disposizione, gestione dello shock, scompenso cardiaco, insufficienza respiratoria, convulsioni, ecc.). Trauma cranico e politraumatismo nel bambino. Tipi specifici o patterns di danni che suggeriscono maltrattamento TESTI/BIBLIOGRAFIA Diapositive delle lezioni - dispense DOCENTI E COMMISSIONI NATASCIA DI IORGI Ricevimento: Appuntamento da richiedere via email all’indirizzo natasciadiiorgi@gaslini.org Commissione d'esame SIMONE FERRERO (Presidente) NATASCIA DI IORGI LODOVICA TUO GIORGIO ALBERTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale