Salta al contenuto principale
CODICE 90726
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce agli allievi le conoscenze e gli strumenti necessari allo svolgimento delle principali attività relative all'allestimento interno delle imbarcazioni a vela e a motore.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo ha come obiettivo l'approfondimento della materia dell'arredo nautico. Gli studi e le esperienze partiranno dai materiali e dalle forme, gli stili contemporanei e del passato, sino ad esplorare le tecniche costruttive.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi di dettaglio del modulo sono suddivisi per livello di apprendimento: dalla base teoria a quella applicativa. 

  • Conoscenza delle caratteristiche della tipologia di imbarcazioni analizzata;
  • Acquisizione di una metodologia d'analisi progettuale;
  • Applicazione di tale metodologia ad un caso specifico
  • Capacità di sintesi nella descrizione e rappresentazione dei contenuti progettuali;

Al termine del modulo gli studenti dovranno dimostrare l’apprendimento di strumenti di sviluppo e comunicazione del progetto quali:

- definizione scenario di riferimento e del target;

- ricerca ed analisi;

- ideazione;

- elaborazione e redazione di elaborati grafici;

- utilizzo di schizzi, disegni tecnici e modelli per lo sviluppo del progetto;

- definizione elaborati progettuali finali.

PREREQUISITI

Non sono richiesti specifici prerequisiti per affrontare i contenuti dell'insegnamento

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica dell'insegnamento si articola attraverso le lezioni frontali e le revisioni sulle esercitazioni progettuali previste:

-lezioni frontali, tenuta nelle ore iniziali, introducono ai diversi temi e argomenti da sviluppare nell'ambito dell' esercitazione progettuale.

-le revisioni -individuali e/o collettive- si tengono nella seconda parte della lezione, per verificare il progresso dell’esercitazione progettuale.

Nell’ambito della didattica del corso sono state individuate delle verifiche intermedie, influenti per la valutazione finale. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Argomenti

-Caratteristiche degli allestimenti di bordo in relazione alla tipologia ed alle dimensioni

dell'imbarcazione: dagli spazi multifunzione alle aree funzionali specializzate.

Standard di riferimento e caratteristiche degli allestimenti delle singole aree abitabili:

-1) Gli allestimenti del main deck -area giorno.

-2) Gli allestimenti del lower deck la cabina e gli ambienti di servizio.

L'allestimento nautico: estetica del mobile, classificazione stilistica.

Le componenti del mobile, parti caratteristiche, in relazione alle tipologie costruttive

L'allestimento nautico: principali materiali e tipologie di finitura superficiale utilizzati nella

costruzione del mobile.

Lo studio dei piani d'allestimento in relazione alle differenti scale di dettaglio.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Yacht design: dal concept alla rappresentazione. M. Musio Sale
  • Living in Small Spaces. C. Campos
  • Arredi di barche. L. Consigli  
  • Interior Yacht Design. M.Gregori Grgic
  •  Principali riviste e blog del settore nautico.
  • Siti internet dei principali cantieri, produttori, fornitori nautici.

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste nella presentazione dell’esercitazione di progetto tema dell’anno e nella discussione relativa alle soluzioni progettuali adottate. Sono previsti tre appelli nella sessione estiva (giugno, luglio e settembre) e due appelli in quella invernale (gennaio e febbraio).

L’esercitazione progettuale consiste nel progetto d’allestimento dei ponti principali, attraverso lo sviluppo dei piani generali, dei disegni di dettaglio, dei disegni tridimensionali ambientati. Il tema progettuale è il cabinato a motore, nel range dimensionale compreso tra i 12 e i 14 mt loa.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione del progetto consiste nella verifica degli elaborati grafici giudicandone la coerenza con gli input iniziali del progetto, la correttezza della restituzione grafica e la completezza nei confronti del tema sviluppato.

Il colloquio orale ultimerà la prova verificando la maturità dello studente, le abilità dialettiche ed espositive che lo contraddistinguono nonché l’interesse per la disciplina.