Salta al contenuto principale
CODICE 87142
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

 L’insegnamento si prefigge di descrivere e di spiegare lo sviluppo psicologico, ovvero i cambiamenti che si verificano in funzione del tempo nel comportamento e nelle funzioni psicologiche che definiscono  l’unità psico-fisica dell’individuo

Definire un quadro teorico di riferimento  che permetta di descrivere ed interpretare lo sviluppo  con una prospettiva generale, non limitata all’infanzia o alla fanciullezza ma estesa a tutta la vita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 L’insegnamento si prefigge di descrivere e di spiegare lo sviluppo psicologico, ovvero i cambiamenti che si verificano in funzione del tempo nel comportamento e nelle funzioni psicologiche che definiscono  l’unità psico-fisica dell’individuo

Definire un quadro teorico di riferimento  che permetta di descrivere ed interpretare lo sviluppo  con una prospettiva generale, non limitata all’infanzia o alla fanciullezza ma estesa a tutta la vita.

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività sarà svolta in aula con lezioni frontali inerente il programma

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma e contenuti:

- Lo sviluppo fisico e motorio : fondamenti genetici

lo sviluppo prenatale

l’accrescimento somatico

 

  • Lo sviluppo percettivo : principali teorie dello sviluppo percettivo

Lo sviluppo percettivo nel corso dell’infanzia

                                          

 

  • Lo sviluppo dell’apprendimento: la memoria

Apprendimento e memoria nella prima infanzia

Il periodo 2-5 anni e l’età scolare

Comprensione e memorizzazione

                         

  • Lo sviluppo cognitivo: le teorie dello sviluppo cognitivo

La teoria dello sviluppo mentale di Jean Piaget

    Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione: la comunicazione

Comunicazione verbale e non verbale

Lo sviluppo lessicale

Gli usi del linguaggio

  • Lo sviluppo sociale e della personalità: la prima infanzia

L’età prescolare

La fanciullezza

La preadolescenza e l’adolescenza

  • Lo sviluppo emotivo ed effettivo :        le emozioni e il loro sviluppo

Lo sviluppo affettivo

Lo sviluppo pulsionale

L’attaccamento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo consigliato:

  • Camaioni L. : Manuale di psicologia dello sviluppo – Il mulino editore
  • Dispense fornite dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA GASTALDO (Presidente)

FABRIZIO FANO

FRANCESCA POLO

MARCO MIGLIORATI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo anno- secondo semestre/Marzo

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

prova in itinere

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione degli obiettivi formativi sarà effettuata attraverso la somministrazione di questionari a risposte multiple