Salta al contenuto principale
CODICE 67551
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Conoscere la bioingegneria e le possibilità di produrre tecnologie per la salute con beneficio per la società in special modo nella deambulazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le indicazioni e le tecniche di osteosintesi per le fratture del piede e della caviglia sia nel trattamento in acuto sia nel trattamento degli esiti. Apprendere le metodiche riabilitative post-traumatiche e post-chirurgiche del piede. Conoscere la bioingegneria e le possibilità di produrre tecnologie per la salute con beneficio per la società in special modo nella deambulazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

al termine del corso lo studente deve essere in grado di

Conoscere la bioingegneria e le possibilità di produrre tecnologie per la salute con beneficio per la società in special modo nella deambulazione.

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali in aula

PROGRAMMA/CONTENUTO

C.I Podologia speciale IV

Insegnamento Bioingegneria ed informatica applicata in Podologia

Dott. Quagliata Carmine

 

 

 

Accenni  di fisica (forza e pressione)

Funzione di un sistema informatico

Pedana baropodometrica e suo funzionamento

Ortesi, protesi e loro funzionamento

Protesi bioniche

Materiali biocompatibili

Pratica con pedana baropodometrica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

dispense e slides docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANO MASSIMIANI

LUCA TRAVERSONE

MAURO DI STADIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

CECILIA DE VICARIIS (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel 2° semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame viene svolto con modalità orale/scritto. La valutazione dell’esame è in trentesimi, il superamento della prova d’esame è subordinato all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame è sviluppato con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base inerenti i principali disturbi di tipo posturale

L’esame avrà l’obiettivo di accertare che siano stati raggiunti i risultati di apprendimento previsti mediante una valutazione critica delle conoscenze acquisite nonché attraverso la capacità del candidato di formulare soluzioni possibili inerenti specifici quesiti 

ALTRE INFORMAZIONI

carmine.quagliata@hsanmartino.it