Salta al contenuto principale
CODICE 67322
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

IL corso prevede 10 ore di didattica frontale corrispondenti ad un credito formativo. IL corso vuole essere ben armonizzato con gli altri insegnamenti presenti nel corso integrato, in particolare trova una premessa e continuità con la Fisiologia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire la conoscenza dell'origine e dei meccanismi fisiopatologici che stanno alla base dei processi infettivi, infiammatori, metabolici, degenerativi e neoplastici responsabili della patologia umana

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere e descrivere: il concetto di stato di malattia e le principali  cause dei  danni cellulari e tissutale; la reazione dell’organismo in risposta al danno cellulare e tissutale: i processi di adattamento cellullare e l’infiammazione, con i consenguenti processi di rigenerazione /guarigione e riparazione. Apprendere i meccanismi alla base dello sviluppo dei tumori,  e le caratteristiche delle cellule neoplastiche. Le fasi dello sviluppo delle neoplasie e le differenze tra neoplasie benigne e maligne.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è organizzato in lezioni frontali in presenza e tratta  i vari argomenti Patologia generale. In caso di necessità le lezioni potrebbero essere tenute tramite la didattica a distanza usando l'applicazione Teams ma, in questo caso, ne verrà data tempestiva comunicazione. Tali argomenti vengono illustrati dal docente mediante presentazioni power point. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati  alll'inizio del corso  a contattare il docente e il referente per la disabilità ( Prof. Nicola Girtler:nicolagirtler@unige.it) della Scuola/Dipartimento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.rpoint che vengono  condivise con gli studenti. I docenti consigliano comunque sempre l’utilizzo di un libro di testo di riferimento per ampliare la visione d'insieme della materia.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) Introduzione

Campo di studio della Patologia Generale. Concetto di omeostasi.

2) Eziologia Generale

Concetto di causa e sue caratteristiche.Classificazione delle cause: intrinseche ed estrinseche.

Cause intrinseche di malattia- Malattie autosomiche recessive  e dominanti

Cause estrinseche di malattia

- di natura fisica Le Radiazioni Definizione; classificazione (corpuscolate ed elettromagnetiche). Radiazioni ionizzanti ed eccitanti.Radiazioni ionizzanti: effetti diretti e indiretti; effetti a livello molecolare, cellulare, tissutale e d’organo. Radiazioni eccitanti: effetti diretti e indiretti. TemperaturaEffetti delle alte e delle basse temperature a livello locale  e generale.Cause meccaniche Principali concetti su: Traumi dei tessuti superficiali. Traumi degli organi interni. Traumi osteoarticolari.

- di natura chimica Modalità di azione patogena delle sostanze chimiche. Alterazione del pH. Azione solvente. Azione denaturante. Azione tossica: definizione e concetti di concentrazione al sito attivo, dose, volume di distribuzione, tempo, via di somministrazione.Definizione veleno Meccanismi di difesa contro i veleni: difese congenite ed acquisite.

3) Patologia cellulare

Concetti di adattamento, danno, danno irreversibile; processi regressivi e progressivi. Atrofie. Ipertrofie e iperplasie. La morte cellulare: necrosi e apoptosi.

4) Infiammazione Definizione, cause, caratteri e fasi. Infiammazione acuta e cronica. Infiammazione acuta  Concetto di mediatore chimico.Vasocostrizione e vasodilatazione.Alterazione della permeabilità capillare, pressione idrostatica e colloido-osmotica.Formazione edema infiammatorio.Chemiotassi, migrazione, marginazione e diapedesi dei leucociti.Fagocitosi.Esiti dell’infiammazione acuta.Infiammazione sistemica. Leucocitosi, Febbre, Proteine fase acuta. Shock settico Classificazione delle infiammazioni acute. Infiammazione cronica: caratteristiche cellulari dell’infiammazione cronica. Patogenesi della cronicizzazione. Infiammazioni croniche interstiziali  e granulomatose.

5) Guarigione

Concetti di rigenerazione e riparazione. Guarigione delle ferite: per prima e per seconda intenzione. Complicanze.

6) Oncologia Generale

Definizione di neoplasia. Caratteristiche dei tumori benigni e maligni. Epidemiologia dei tumori. Basi molecolari del cancro: oncogeni, oncosoppressori, geni che regolano l’apoptosi. Cancerogenesi.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 GM. PONTIERI-  "Patologia generale e Fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie". Ed. Piccin

JAM. MAIER- " Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia". Ed. Mc Graw Hill Education

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA AVANZINO

PIETRO BALDELLI

MARIANNA DIONISI

ENRICO MILLO

MARIO PASSALACQUA

GABRIELLA PIETRA

CHIARA VITALE

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni sono nel secondo semestre e iniziano  nella seconda metà di marzo. Le date precise vengono concordate con il coordinatore responsabile del corso    e comunicate sul sito.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale  e si svolge  insieme  altri docenti del corso integrato . 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La commissione verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento dei vari corsi.  Per un' appropriata valutazione del candidato saranno prese in considerazione anche la proprietà di esposizione,  che contribuirà a valutare il grado di comprensione degli argomenti studiati, e l'uso di un linguaggio appropriato.