Salta al contenuto principale
CODICE 67361
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/30
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le nozioni base di infermieristica generale e clinica (contatto col paziente, principi di assistenza ospedaliera e domiciliare al paziente allettato). Acquisire cognizioni di medicina d’urgenza. Acquisire nozioni di clinica e in particolare l’approccio al paziente con problemi di medicina interna. Apprendere l’iter diagnostico (anamnesi, esame obiettivo, esami di laboratorio) e acquisire nozioni sulle patologie d’organo e metaboliche. Conoscere patologie renali e dialisi. Conoscere la relazione tra apparato locomotore e odontostomatologia (catene muscolari e postura) e tra apparato locomotore ed apparato visivo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Apprendere le basi della fisiologia dello sviluppo della visione: localizzazione spaziale, percezione cromatica, potere risolutivo, l’adattamento, la visione periferica, l’accomodazione, la visione binocularein relazione all'apparato locomotore  (catene muscolari e postura)

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontali con uso di diapositive.  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO

MICHELE CEA

CARLO ALBERTO CUTOLO

FABRIZIO MONTECUCCO

ERNESTO PAOLETTI

FRANCESCO TORRE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

PAOLO PERA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel 1° semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L' esame si propone di valutare l'apprendimento cognitivo delle conoscenze di base in ambito delle malattie visive legate all'apparato locomotore correlate con le conoscenze specifiche in ambito podologico, prestando inoltre attenzione alle capacità di problem-solving per i singoli casi clinici.