Salta al contenuto principale
CODICE 68436
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone come obiettivo principale quello di fornire allo studente gli elementi fondamentali relativi alle principali caratteristiche generali degli esami di laboratorio e del significato di alcune classi di marcatori di malattia misurabili in laboratorio di analisi cliniche.

Verranno affrontati sia i concetti della Patologia Clinica Generale che quelli della Patologia Clinica Speciale con particolare riferimento ad alcuni tra i principali test di laboratorio, riguardanti diverse situazioni fisiopatologiche, con i loro principali usi e significati.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni teoriche frontali (10 ore di attività formativa) sugli argomenti previsti dal programma. L’obbligo della frequenza è necessario per almeno il 75% delle ore di lezione frontale.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali

In caso di emergenza sanitaria o di allerta meteo le lezioni si terranno in modalità didattica on-line o comunque secondo le direttive di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il sangue: plasma/siero; componenti corpuscolate; emocromo e suo significato

Dosaggio delle proteine plasmatiche: significato e principali proteine plasmatiche dosate

Marcatori di infiammazione: significato e dosaggio dei principali marcatori utilizzati in clinica

Marcatori di danno cellulare, enzimatici e non enzimatici e loro correlazioni cliniche

Marcatori di metabolismo lipidico

Test di valutazione del processo emostatico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il docente fornirà a fine corso le dispense delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA LISA FURFARO (Presidente)

SUSANNA PENCO

GIOVANNI PRATESI

GIAN MARCO ROSA

ANTONIO SALSANO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre dell'anno accademico in corso.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame di fine corso consiste in una prova orale sugli argomenti trattati dal Docente a lezione. Per il superamento dell’esame è necessario avere la sufficienza in tutte le discipline del Corso Integrato. Quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti in tutte le discipline l’esame deve essere sostenuto nuovamente in toto.

In caso di emergenza sanitaria, gli esami si terranno in modalità didattica on-line o comunque secondo le direttive di Ateneo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’esame orale finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Lo studente per superare l’esame dovrà rispondere correttamente a tre domande inerenti il programma d’esame. Al fine di superare l’esame verrà richiesta una risposta sufficiente per ognuno degli argomenti oggetto delle domande. Per la valutazione finale verranno valutati i seguenti requisiti: il livello di conoscenza degli argomenti oggetto delle domande, la capacità di esposizione e adozione di una terminologia specialistica appropriata, la capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti, nonché la capacità di collegare i diversi argomenti trattati a lezione.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
29/01/2025 15:00 GENOVA Orale
11/02/2025 15:00 GENOVA Orale
25/02/2025 15:00 GENOVA Orale
13/06/2025 14:00 GENOVA Orale
03/07/2025 14:00 GENOVA Orale
17/07/2025 14:00 GENOVA Orale
18/09/2025 14:00 GENOVA Orale
18/09/2025 15:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità