Il corso di Patologia Generale riguarda lo studio delle cause di malattie e dei possibili processi patologici conseguenti
Fornire lo studente delle cognizioni necessarie per per comprendere i meccanismi con cui le cause di malattia agiscono sull’organismo umano e le principali conseguenze di tali azioni, in particolare, l’eziologia generale, il danno cellulare, l’infiammazione, la guarigione dei tessuti e la biologia della cellula neoplastica.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di descrivere i vari processi patologici di base, apprendere una adeguata nomenclatura, comprendere il significato dei processi patologici e le loro interazioni.
Lezioni frontali, con possibili interazioni dialettiche con gli studenti
Patologia generale: Eziologia generale, con particolare attenzione alle radiazioni; principali modalità di adattamento e sofferenza cellulare, processi infiammatori e di guarigione; oncologia generale
Verranno fornite agli studenti dispense su Aulaweb che coprono tutti gli argomenti del programma; libro di appoggio (NON obbligatorio) GM Pontieri, Elementi di Patologia generale, Piccin, ISBN: 978-88-299-2130-0
Ricevimento: Il docente è disponibile in qualsiasi momento previo appuntamento
FRANCESCA MATTIOLI (Presidente)
GIUSEPPE VILLA
MARIAPAOLA NITTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
L'esame si volgerà per mezzo di un colloquio con lo studente
Lo studente verrà esaminato sui contenuti di uno o due capitoli svolti a lezione, con domande atte a valutare il suo apprendimento e la sua capacità di fare connessioni tra gli argomenti svolti. La conoscenza e la definizione degli elementi base della materia devono essere conosciuti perché l’esame sia considerato sufficiente. Verranno valutate le capacità di interpretare criticamente gli argomenti su cui verterà l'esame. In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. (es.: tempo aggiuntivo in caso di esami scritti, utilizzo di mappe concettuali da far visionare per approvazione dai docenti almeno una settimana prima della data di esame).
Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) documentati o con bisogni speciali, dovranno rivolgersi al Docente/i e al Rappresentante DSA dedicato presso il Dipartimento prima dell'inizio delle lezioni, al fine di concordare le specifiche modalità di insegnamento e garantire il corretto raggiungimento degli obiettivi e dei risultati dell’apprendimento