CODICE 68247 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOT 9294 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANATOMIA SPECIALISTICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento tratta argomenti che permettono di avere maggiori dettagli sui rapporti reciproci dei diversi organi che sono stati presentati nel corso di Anatomia Splancnologica nel semestre precedente e una migliore comprensione delle immagini che è possibile ottenere attraverso le diverse tecniche radio-diagnostiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento di Anatomia Topografica si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni relative ai rapporti reciproci esistenti tra le diverse strutture anatomiche nel contesto delle diverse regioni in cui può essere scomposto il corpo umano. L’insegnamento, quindi, integra le nozioni precedentemente acquisite che avevano una valenza prevalentemente sistematica. La comprensione degli argomenti trattati a lezione permetterà allo studente di approfondire ulteriormente specifici argomenti in completa autonomia. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere e riportare le relazioni spaziali esistenti tra gli organi, riconoscere la disposizione reciproca degli organi a seconda delle diverse proiezioni da cui questi possono essere osservati, descrivere analiticamente il contenuto degli spazi che si possono identificare nel corpo umano, identificare i diversi strati (piani superficiali e profondi) presenti nel corpo umano. MODALITA' DIDATTICHE L’attività didattica prevista dall’insegnamento sarà costituita prevalentemente da lezioni frontali, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono pregati di contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione e limiti superficiali e profondi delle diverse regioni in cui può essere scomposto il corpo umano: testa, collo, torace, addome, pelvi, regione perineale, arti superiori e inferiori. Organizzazione, contenuto e rapporti delle strutture anatomiche presenti nella parte encefalica della testa e nello splancnocranio. Organizzazione, contenuto e rapporti delle strutture anatomiche presenti nella regione cervicale. Organizzazione, contenuto e rapporti delle strutture anatomiche presenti nel torace. Organizzazione, contenuto e rapporti delle strutture anatomiche presenti in sede addomino-pelvica. Organizzazione generale del perineo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Anatomia Umana – Fondamenti edi-ermes DOCENTI E COMMISSIONI FRANCO FAIS Ricevimento: Verrà fissato un appuntamento previa richiesta via e-mail. L’appuntamento potrà essere in presenza oppure, in caso di difficoltà a raggiungere il luogo di appuntamento, si potrà utilizzare una piattaforma informatica (per esempio Microsoft Teams). e-mail: franco.fais@unige.it Sede: Istituto di Anatomia Umana, Via De Toni 14, 16132, Genova LEZIONI INIZIO LEZIONI Marzo 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante l’esame lo studente dovrà essere in grado di presentare, e quindi conoscere, le strutture che compongono il corpo umano, le loro relazioni e dimostrare di averne compreso le relazioni anatomico-funzionali. L’esame orale permette una interlocuzione con lo studente che favorisce da parte del docente una migliore comprensione del grado di conoscenza della materia dello studente stesso.