Salta al contenuto principale
CODICE 101030
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire concetti avanzati sulle principali tematiche di interesse igienistico riguardanti le acque e gli ambienti confinati.
Conoscere i problemi igienistici legati alla contaminazione delle acque dolci e marine e degli ambienti confinati, i principali rischi per la salute derivanti dagli inquinamenti, il monitoraggio ambientale, le strategie di prevenzione ed i metodi di bonifica.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Nelle lezioni frontali verranno proiettati materiali didattici (presentazioni PowerPoint, video, etc.), che verranno ampiamente commentati ed integrati con ulteriori concetti e spiegazioni. E' prevista anche una discussione interattiva con gli studenti sui temi trattati.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Introduzione e generalità     

2. Inquinamento chimico delle acque e rischi per la salute     

3. Inquinamento microbiologico delle acque e rischi per la salute     

4. Approvvigionamento idrico     

5. Potabilizzazione delle acque destinate al consumo umano     

6. Problemi igienistici delle acque marine e degli ambienti costieri     

7. Legislazione in materia di igiene delle acque     

8. Il microclima (definizione, parametri)     

9. Inquinamento chimico, fisico e biologico degli ambienti confinati  e relativi effetti sulla salute  

10. L’illuminazione degli ambienti confinati     

11. Il rumore negli ambienti confinati

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico delle lezioni (presentazioni, articoli scientifici, etc.), fornito dal Docente, è più che sufficiente per la preparazione dell'esame.

Per approfondimenti: Buffoli, Capolongo, Odone, Signorelli - Salute e ambiente - EdiSES

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIO SPIGNO

FRANCO TRAVERSA

FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

MARIA LUISA CRISTINA (Presidente Supplente)

MARINA SARTINI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma orale e consiste in due domande aperte, relative ad argomenti trattati a lezione. Per superare l'esame è necessario rispondere in maniera sufficiente ad entrambe le domande.
Sono previsti almeno due appelli per ogni mese utile (gennaio-febbraio-giugno-luglio-settembre), con possibilità di fissare ulteriori date su richiesta degli studenti.
Non verranno invece concessi appelli straordinari nei mesi riservati alle lezioni (ottobre-novembre-dicembre-marzo aprile-maggio), se non agli studenti fuori corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione mira a verificare che lo studente non solo abbia acquisito le nozioni teoriche di base sulla materia, che gli permetteranno di affrontare gli insegnamenti successivi, ma sia in grado di effettuare collegamenti ed esprimere concetti autonomi.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra