I sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro hanno l’obiettivo di minimizzare i rischi ed i pericoli a cui possono essere esposti tutti i lavoratori e soggetti terzi, riducendo così i costi della sicurezza sul lavoro e contribuendo a migliorare i livelli di salute e sicurezza oltre all’immagine aziendale.
Questo implica la definizione degli impegni per la prevenzione dei rischi e l’attuazione delle azioni correttive più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla politica di salute e sicurezza al fine di ottenere un miglioramento continuo.
Il corso si propone di approcciare l’argomento correttamente e da un punto di vista tecnico/operativo.
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento di pone l’obiettivo di :
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere gli aspetti che concorrono alla gestione di una attività / organizzazione lavorativa con approccio indirizzato al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza e di conoscere le regole che conducono alla certificazione di parte terza di queste attività
Lezione frontale (prevalente). Lezione-dialogo. Esercizi collettivi
Materiale didattico fornito dal docente
Ricevimento: Nei giorni delle lezioni programmate, al termine delle stesse e previo appuntamento (paolo.bisio.1960@gmail.com – per urgenze 338-8082786)
FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente)
ROBERTA ARNALDI
PAOLO LUIGI BISIO
MATTEO BOTTA
RICCARDO ZANELLA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
TOMMASO ARRIGO (Presidente Supplente)
ALBERTO CASELLI LAPESCHI (Presidente Supplente)
GUGLIELMO DINI (Presidente Supplente)
PAOLO DURANDO (Presidente Supplente)
ANTONELLA MADEO (Presidente Supplente)
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
La modalità di esame individuata è ritenuta la più adatta al campo di studi, garantendo al discente il tempo necessario alla corretta comprensione dei problemi posti e consentendo di ponderare le risposte sia dal punto di vista tecnico che concettuale. La modalità prescelta permette di valutare il livello di preparazione dello studente attraverso l'approfondimento specifico e stimolo della capacità di ragionamento in tempi ridotti (esame scritto a tempo definito + eventuale orale)
A prescindere dall’obbligatorietà della frequenza definita dalla tipologia di corso, la partecipazione attenta ed attiva alle lezioni è da ritenere requisito necessario ai fini della comprensione degli argomenti.