Salta al contenuto principale
CODICE 107055
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

La discipline si pone l’obiettivo di comprendere i vari ambiti della pedagogia speciale all’interno dei Bisogni Educativi Speciali. Inoltre verranno forniti i piu recenti aggiornamenti normativi e verrà presentato il modello elaborato dall’OMS denominato ICF.  Verranno definiti i concetti di inserimento, di integrazione e di inclusione all’interno del modello CA.GR.AM.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  1. Acquisire la consapevolezza delle tematiche generali della pedagogia speciale nei suoi fondamenti.
  2. Comprendere l'interdisciplinarità della disciplina di cui sopra.
  3. Maturare, attraverso gli specifici contenuti disciplinari, la congruenza del proprio percorso di studi.
  4. Abilità comunicative e relazionali con la pedagogia speciale 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso segue, come modalità prevalente, la comunicazione della lezione universitaria ex cathedra. Le lezioni tradizionali di tipo accademico sono tuttavia alternate con incontri seminariali che richiedono la compartecipazione diretta degli Studenti. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La pedagogia speciale e la sua identità come disciplina
  • Definizione, oggetto di studio e campi di applicazione della pedagogia speciale
  • Inserimento, integrazione e inclusione
  • Strumenti e tecniche  della pedagogia speciale (PEI, PDP)
  • BES
  • Modello iCF
  • Socializzazione e adattamento
  • Risposte disadattive ai processi di socializzazione
  • Comportamenti aggressivi, antisociali e di dipendenza
  • Risposte adattive ai processi di socializzazione
  • Modello CA.GR.AM

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Verrà fornito il materiale in aula dal docente durante le lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale. L’esame consiste in un colloquio sulle tematiche trattate nel corso Metodologia privilegiata di valutazione orale per gli studenti frequentanti è l'accertamento tramite una personale elaborazione - con presentazione in aula o in sede di esame - di una tematica connessa con gli argomenti del corso, liberamente scelta e concordata con il docente. La conclusione dell’esame avviene sempre in forma orale sui testi prescelti dal candidato

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale mira a valutare:

  • la comprensione e la padronanza degli specifici contenuti disciplinari  (max. 15/30);
  • la capacità di organizzare ed esporre le conoscenze (max. 5/30);
  • la correttezza e l’appropriatezza lessicali (max. 5/30);
  • la capacità di formulare un giudizio critico sulle tematiche studiate (max. 5/30).

ALTRE INFORMAZIONI

Ulteriori materiali saranno forniti dal docente durante le lezioni e verranno resi disponibili su AulaWeb.