CODICE 100549 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di - introdurre al tema del lavoro e delle sue funzioni psico-sociali - introdurre al tema dell’inclusione sociale e lavorativa della persona con disabilità - fornire una generale comprensione della normativa di riferimento (relativa al diritto al lavoro per le persone con disabilità, tirocini extracurriculari e di inclusione sociale) - fornire una panoramica degli enti e dei servizi presenti sul territorio - acquisire conoscenze sui percorsi di formazione e avvicinamento al mondo del lavoro - approfondire il tema dell’accompagnamento al lavoro e saper identificare i principali modelli metodologici RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Identificare la principale normativa di riferimento Distinguere possibili percorsi e i supporti da fornire in base alla tipologia di disabilità e capacità funzionali Orientarsi rispetto alla rete dei servizi e agli strumenti metodologici disponibili Analizzare in modo critico i vari approcci metodologici MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, visioni di filmati PROGRAMMA/CONTENUTO PROGRAMMA/CONTENUTO Riflessione sul lessico utilizzato (Inserimento/Integrazione/Inclusione) Il lavoro e le sue funzioni psicosociali Cenni storici ed evoluzione dell’approccio alla disabilità Normativa su disabilità e lavoro: Costituzione Italiana, Legge 118/1971, Legge 482/1968, Legge 68/1999, Art. 14 “Legge Biagi”, Legge 381/1991 su cooperative sociali, Legge 104/1992, Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità Centro per l’Impiego Percorsi dopo la scuola e enti del territorio che si occupano di inclusione sociolavorativa Tirocini extracurriculari Percorsi di inclusione sociale Lavoro e disabili: quali attività e quali contesti L’accompagnamento al lavoro: modelli Modelli Train and Place e alcuni esempi: Valemour, Albergo Etico, Pizzaut Modelli Place and Train e alcuni esempi: modello WIDE (Marchisio-Curto) e modello della Formazione in Situazione (Montobbio-Lepri) TESTI/BIBLIOGRAFIA A cura di Albergo Etico, Albergo etico e turismabile – inclusione e accoglienza turistica, 2014 www://albergoetico.it Marchisio, Curto, 2020, Diritto al lavoro e disabilità. Progettare pratiche efficaci”, Carocci Faber ed. Carlo Lepri, I percorsi dopo la scuola dell’obbligo in Zanobini, Usai “Psicologia della disabilità e della riabilitazione” Franco Angeli editore, 2005 Carlo Lepri, Enrico Montobbio, “Lavoro e fasce deboli, strategie e metodi per l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà cliniche o sociali” , Franco Angeli, 1999 E. Montobbio, C. Lepri, 2000, Chi sarei se potessi essere. La condizione adulta del disabile mentale. Del Cerro ed C. Lepri, 2011, Viaggiatori inattesi. Appunti sull’integrazione sociale delle persone disabili. Franco Angeli ed. P. Soresi , 2020, Dire le diversità. Parole per un’inclusione senza se e senza ma, EMP ed. Valeria Friso, 2019, Disabilità, rappresentazioni sociali e inserimento lavorativo. Percorsi identitari, nuove progettualità, Guerini e Ass. ed. DOCENTI E COMMISSIONI MARCELLA DE FRANCESCO Ricevimento: Su appuntamento: marcella.defrancesco@asl3.liguria.it Commissione d'esame DANIELA AMICIZIA (Presidente) DONATELLA PANATTO (Presidente) ILENIA BARTUCCA SILVIA BENZA MARCELLA DE FRANCESCO ILEANA MATTION ELENA SOLINAS MARIO SAIANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene con esame scritto a domande aperte e a rsposta multipla oppure con esame orale