Salta al contenuto principale
CODICE 100549
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di

- introdurre al tema del lavoro e delle sue funzioni psico-sociali

- introdurre al tema dell’inclusione sociale e lavorativa della persona con disabilità

- fornire una generale comprensione della normativa di riferimento (relativa al diritto al lavoro per le persone con disabilità, tirocini extracurriculari e di inclusione sociale)  

- fornire una panoramica degli enti e dei servizi presenti sul territorio  

- acquisire conoscenze sui percorsi di formazione e avvicinamento al mondo del lavoro

- approfondire il tema dell’accompagnamento al lavoro e saper identificare i principali modelli metodologici

 

 

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Identificare la principale normativa di riferimento
  • Distinguere possibili percorsi e i supporti da fornire in base alla tipologia di disabilità e capacità funzionali
  • Orientarsi rispetto alla rete dei servizi e agli strumenti metodologici disponibili

Analizzare in modo critico i vari approcci metodologici

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, visioni di filmati

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Riflessione sul lessico utilizzato (Inserimento/Integrazione/Inclusione)
  • Il lavoro e le sue funzioni psicosociali
  • Cenni storici ed evoluzione dell’approccio alla disabilità
  • Normativa su disabilità e lavoro: Costituzione Italiana, Legge 118/1971, Legge 482/1968, Legge 68/1999, Art. 14 “Legge Biagi”, Legge 381/1991 su cooperative sociali, Legge 104/1992, Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
  • Centro per l’Impiego
  • Percorsi dopo la scuola e enti del territorio che si occupano di inclusione sociolavorativa
  • Tirocini extracurriculari
  • Percorsi di inclusione sociale
  • Lavoro e disabili: quali attività e quali contesti
  • L’accompagnamento al lavoro: modelli
  • Modelli Train and Place e alcuni esempi: Valemour, Albergo Etico, Pizzaut
  • Modelli Place and Train e alcuni esempi: modello WIDE (Marchisio-Curto) e modello della Formazione in Situazione (Montobbio-Lepri)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • A cura di Albergo Etico, Albergo etico e turismabile – inclusione e accoglienza turistica, 2014 www://albergoetico.it
  • Marchisio, Curto, 2020, Diritto al lavoro e disabilità. Progettare pratiche efficaci”, Carocci Faber ed.
  • Carlo Lepri, I percorsi dopo la scuola dell’obbligo in Zanobini, Usai “Psicologia della disabilità e della riabilitazione” Franco Angeli editore, 2005
  • Carlo Lepri, Enrico Montobbio, “Lavoro e fasce deboli, strategie e metodi per l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà cliniche o sociali” , Franco Angeli, 1999
  • E. Montobbio, C. Lepri, 2000, Chi sarei se potessi essere. La condizione adulta del disabile mentale. Del Cerro ed
  • C. Lepri, 2011, Viaggiatori inattesi. Appunti sull’integrazione sociale delle persone disabili. Franco Angeli ed.
  • P. Soresi , 2020, Dire le diversità. Parole per un’inclusione senza se e senza ma, EMP ed.
  • Valeria Friso, 2019, Disabilità, rappresentazioni sociali e inserimento lavorativo. Percorsi identitari, nuove progettualità, Guerini e Ass. ed.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELA AMICIZIA (Presidente)

DONATELLA PANATTO (Presidente)

ILENIA BARTUCCA

SILVIA BENZA

MARCELLA DE FRANCESCO

ILEANA MATTION

ELENA SOLINAS

MARIO SAIANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene con esame scritto a domande aperte e a rsposta multipla oppure con esame orale