Salta al contenuto principale
CODICE 100547
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi:

  • Fornire una conoscenza generale del fenomeno delle dipendenze e delle sue implicazioni legali, sociali e sanitarie.
  • Illustrare il ruolo dell'educatore professionale nella prevenzione, trattamento, riduzione del danno e riabilitazione delle persone con dipendenze.
  • Sviluppare competenze pratiche per operare efficacemente in diversi contesti di intervento: servizi pubblici per le dipendenze, progetti di prevenzione, comunità terapeutiche e programmi di reinserimento sociale.
  • Promuovere la capacità di lavorare in equipe multidisciplinari, valorizzando il ruolo dell'educatore professionale.

Risultati di apprendimento:

  • Gli studenti saranno in grado di descrivere le caratteristiche principali delle dipendenze e le loro implicazioni.
  • Sapranno identificare e distinguere i diversi interventi siano essi preventivi, terapeutici, riabilitativi o di riduzione del danno, e il ruolo specifico dell'educatore in ciascuno di essi.
  • Acquisiranno competenze per lavorare nei servizi per le dipendenze e nelle comunità terapeutiche.
  • Conosceranno l'importanza di lavorare in team multidisciplinari, comprendendo e valorizzando il proprio ruolo in collaborazione con altre figure professionali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

Attività di gruppo

Esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La dipendenza. Impatto fisico, psicologico e sociale

  • Legge 309/90: Struttura e contenuti della normativa italiana

  • Ruolo dell'educatore nella prevenzione delle dipendenze e nei servizi di riduzione del danno

  • Ruolo dell'educatore nei servizi pubblici per le dipendenze e nelle comunità terapeutiche

  • Ruolo dell'educatore nella riabilitazione e nel reinserimento sociale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Matulich, J. "Il colloquio motivazionale passo dopo passo."
  • Pasqualotto, L. (a cura di). "ICF e dipendenze. Un set di strumenti per programmare e valutare la riabilitazione nelle dipendenze patologiche"
  • D.P.R. 309/90: Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza
  • EMCDDA "European Prevention Curriculum" a handbook for decision-makers, opinion-makers and policy-makers in science-based prevention of substance use
  • EMCDDA (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction): www.emcdda.europa.eu.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

  • Partecipazione attiva alle lezioni, esercitazioni e attività di gruppo.
  • Risultato della prova orale