CODICE 100547 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi: Fornire una conoscenza generale del fenomeno delle dipendenze e delle sue implicazioni legali, sociali e sanitarie. Illustrare il ruolo dell'educatore professionale nella prevenzione, trattamento, riduzione del danno e riabilitazione delle persone con dipendenze. Sviluppare competenze pratiche per operare efficacemente in diversi contesti di intervento: servizi pubblici per le dipendenze, progetti di prevenzione, comunità terapeutiche e programmi di reinserimento sociale. Promuovere la capacità di lavorare in equipe multidisciplinari, valorizzando il ruolo dell'educatore professionale. Risultati di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di descrivere le caratteristiche principali delle dipendenze e le loro implicazioni. Sapranno identificare e distinguere i diversi interventi siano essi preventivi, terapeutici, riabilitativi o di riduzione del danno, e il ruolo specifico dell'educatore in ciascuno di essi. Acquisiranno competenze per lavorare nei servizi per le dipendenze e nelle comunità terapeutiche. Conosceranno l'importanza di lavorare in team multidisciplinari, comprendendo e valorizzando il proprio ruolo in collaborazione con altre figure professionali. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali Attività di gruppo Esercitazioni PROGRAMMA/CONTENUTO La dipendenza. Impatto fisico, psicologico e sociale Legge 309/90: Struttura e contenuti della normativa italiana Ruolo dell'educatore nella prevenzione delle dipendenze e nei servizi di riduzione del danno Ruolo dell'educatore nei servizi pubblici per le dipendenze e nelle comunità terapeutiche Ruolo dell'educatore nella riabilitazione e nel reinserimento sociale TESTI/BIBLIOGRAFIA Matulich, J. "Il colloquio motivazionale passo dopo passo." Pasqualotto, L. (a cura di). "ICF e dipendenze. Un set di strumenti per programmare e valutare la riabilitazione nelle dipendenze patologiche" D.P.R. 309/90: Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza EMCDDA "European Prevention Curriculum" a handbook for decision-makers, opinion-makers and policy-makers in science-based prevention of substance use EMCDDA (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction): www.emcdda.europa.eu. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA BENZA Ricevimento: Su prenotazione scrivendo a silvia.benza@asl3.liguria.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Partecipazione attiva alle lezioni, esercitazioni e attività di gruppo. Risultato della prova orale