Salta al contenuto principale
CODICE 100529
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'Educatore professionale sociosanitario si occupa di identificare le dinamiche psicologiche, sociali ed ambientali che possono generare disagio e malattia. 
In questo contesto lo studio dell’anatomia del sistema nervoso risulta essere indispensabile per affrontare la professione con consapevolezza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento di Anatomia del Sistema nervoso centrale si pone la finalità di fornire a coloro che seguono il corso una conoscenza adeguata del Sistema Nervoso affinché essi possano comprendere il suo normale funzionamento e la sua relazione con le strutture del corpo umano. L’obiettivo finale dell’insegnamento è quello di fornire una buona conoscenza delle diverse strutture del Sistema Nervoso e di come siano interconnesse per un corretto funzionamento. La comprensione degli argomenti trattati a lezione dovrebbe permettere a coloro che seguono il corso di approfondire ulteriormente specifici argomenti in completa autonomia. L'insegnamento, inoltre, si pone i seguenti obiettivi:

  • fornire  le nozioni base in materia di Neuroanatomia
  • fornire una generale comprensione delle strutture appartenenti al sistema nervoso
  • introdurre le tematiche relative al ruolo del sistema nervoso
  • far acquisire a coloro che seguono il corso la capacità di distinguere gli organi del sistema nervoso centrale e periferico
  • sviluppare le conoscenze in materia di neuroanatomia.

 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere le basi neuroanatomiche
  • Riconoscere i diversi organi del sistema nervoso centrale
  • Applicare le conoscenze acquisite al ruolo anatomico/funzionale del sistema nervoso
  • Distinguere anatomicamente il sistema nervoso centrale da quello periferico
  • Descrivere analiticamente le principali vie nervose afferenti ed efferenti
  • Spiegare l’origine embrionale del sistema nervoso

MODALITA' DIDATTICHE

I contenuti dell’insegnamento verranno impartiti attraverso lezioni teoriche frontali.

L’ insegnamento si articola in  10  ore di attività formative in aula su tutti gli argomenti del programma.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Sistema nervoso centrale:

  • midollo spinale
  • encefalo: tronco encefalico, cervelletto, diencefalo, telencefalo
  • meningi e liquido cefalorachidiano
  • principali vie e collegamenti

- Origine embrionale del sistema nervoso (cenni).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

CINTI, GIORDANO - Neuroanatomia, EdiErmes 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame finale sarà costituito da una prova scritta (n. 30 domande a  risposta  multipla da risolvere  in 35 minuti).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte di coloro che seguono il corso  dei risultati di apprendimento attesi.

Coloro che seguono il corso per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, dovranno dimostrare di:

  • Conoscere le basi neuroanatomiche
  • Riconoscere i diversi organi del sistema nervoso centrale
  • Applicare le conoscenze acquisite al ruolo anatomico/funzionale del sistema nervoso
  • Distinguere anatomicamente il sistema nervoso centrale da quello periferico
  • Descrivere analiticamente le principali vie nervose afferenti ed efferenti

Spiegare l’origine embrionale del sistema nervoso

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di certificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), di disabilità
o di altri bisogni educativi speciali, si consiglia di contattare sia il referente di
Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per
concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi
dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e
forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio
per gli studenti DSA di Ateneo.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere