CODICE 100529 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANATOMIA (S.N.C.), ISTOLOGIA, BIOLOGIA E GENETICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'Educatore professionale sociosanitario si occupa di identificare le dinamiche psicologiche, sociali ed ambientali che possono generare disagio e malattia. In questo contesto lo studio dell’anatomia del sistema nervoso risulta essere indispensabile per affrontare la professione con consapevolezza. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento di Anatomia del Sistema nervoso centrale si pone la finalità di fornire a coloro che seguono il corso una conoscenza adeguata del Sistema Nervoso affinché essi possano comprendere il suo normale funzionamento e la sua relazione con le strutture del corpo umano. L’obiettivo finale dell’insegnamento è quello di fornire una buona conoscenza delle diverse strutture del Sistema Nervoso e di come siano interconnesse per un corretto funzionamento. La comprensione degli argomenti trattati a lezione dovrebbe permettere a coloro che seguono il corso di approfondire ulteriormente specifici argomenti in completa autonomia. L'insegnamento, inoltre, si pone i seguenti obiettivi: fornire le nozioni base in materia di Neuroanatomia fornire una generale comprensione delle strutture appartenenti al sistema nervoso introdurre le tematiche relative al ruolo del sistema nervoso far acquisire a coloro che seguono il corso la capacità di distinguere gli organi del sistema nervoso centrale e periferico sviluppare le conoscenze in materia di neuroanatomia. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere le basi neuroanatomiche Riconoscere i diversi organi del sistema nervoso centrale Applicare le conoscenze acquisite al ruolo anatomico/funzionale del sistema nervoso Distinguere anatomicamente il sistema nervoso centrale da quello periferico Descrivere analiticamente le principali vie nervose afferenti ed efferenti Spiegare l’origine embrionale del sistema nervoso MODALITA' DIDATTICHE I contenuti dell’insegnamento verranno impartiti attraverso lezioni teoriche frontali. L’ insegnamento si articola in 10 ore di attività formative in aula su tutti gli argomenti del programma. PROGRAMMA/CONTENUTO - Sistema nervoso centrale: midollo spinale encefalo: tronco encefalico, cervelletto, diencefalo, telencefalo meningi e liquido cefalorachidiano principali vie e collegamenti - Origine embrionale del sistema nervoso (cenni). TESTI/BIBLIOGRAFIA CINTI, GIORDANO - Neuroanatomia, EdiErmes DOCENTI E COMMISSIONI DANIELE SAVERINO Ricevimento: Il docente è sempre disponibile al ricevimento , compatibilmente con i propri impegni professionali e previo appuntamento tramite email (daniele.saverino@unige.it). Sezione Anatomia umana, Via De Toni 14. LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame finale sarà costituito da una prova scritta (n. 30 domande a risposta multipla da risolvere in 35 minuti). MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte di coloro che seguono il corso dei risultati di apprendimento attesi. Coloro che seguono il corso per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, dovranno dimostrare di: Conoscere le basi neuroanatomiche Riconoscere i diversi organi del sistema nervoso centrale Applicare le conoscenze acquisite al ruolo anatomico/funzionale del sistema nervoso Distinguere anatomicamente il sistema nervoso centrale da quello periferico Descrivere analiticamente le principali vie nervose afferenti ed efferenti Spiegare l’origine embrionale del sistema nervoso ALTRE INFORMAZIONI In caso di certificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si consiglia di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere