CODICE 100548 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base sui Disturbi dello Spettro Autistico e una generale conoscenza delle metodologie e degli interventi educativi applicabili ai soggetti autistici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Spiegare e definire le caratteristiche generali del disturbo dello spettro autistico, conoscere i principali strumenti diagnostici e di valutazione Conoscere le principali tipologie di intervento riabilitative e i programmi educativi nei soggetti con ASD Riconoscere gli interventi comportamentali e psico-educativi strutturati attualmente raccomandati Progettare un piano d’intervento educativo individualizzato sulla base di un caso clinico Descrivere analiticamente gli strumenti che può utilizzare l’EP nella riabilitazione dei soggetti autistici MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno mediante lezioni frontali in aula: al fine di poter essere ammessi alla prova in itinere è richiesta la presenza ad almeno il 70% dell'orario delle lezioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione e caratteristiche dei Disturbi dello Spettro Autistico Gli interventi non farmacologici/riabilitativi e strategie d’intervento I modelli di presa in carico Indicazioni di trattamento per bambini in età pre-scolare, scolare e adolescenziale TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense fornite dal docente e approfondimenti di alcune sezioni delle Linee Guida e raccomandazioni per l’Autismo Raccomandazioni tecniche-operative per i Servizi di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva, SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile) (2005) (pp.82) Raccomandazioni della linea guida sulla diagnosie sul trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambinie adolescenti, Istituto Superiore di Sanità (Ottobre 2023) (pp.252) Linea guida sulla diagnosi e sul trattamento di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico MATERIALI SUPPLEMENTARI, Istituto Superiore di Sanità (Ottobre 2023) (pp. 1312) DOCENTI E COMMISSIONI ILENIA BARTUCCA Ricevimento: Il ricevimento studenti avviene su appuntamento contattando la docente alla mail ilenia.bartucca@asl3.liguria.it e concordando la data e la modalità del ricevimento. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre tra marzo e maggio. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite un esame orale nelle sessioni ufficiali ma potrà essere prevista una prova in itinere scritta a conclusione dell'insegnamento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame consentirà di verificare la preparazione dello Studente sugli argomenti trattati e il livello di preparazione soprattutto in merito al ruolo dell’EP nell’intervento e nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico. Attraverso l’esame orale lo studente potrà dimostrare di conoscere le principali caratteristiche del Disturbo dello Spettro autistico le principali modalità di interventi psico-educativi da attuare nei confronti di soggetti con autismo al fine di poter progettare interventi abilitativi mirati e individualizzati. ALTRE INFORMAZIONI Durante le lezioni potranno essere dati spunti per approfondire gli argomenti su siti dedicati, possono essere indicate letture aggiuntive e si potranno visionare filmati.