CODICE 66763 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE MEDICO-LEGALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: favorire lo sviluppo della consapevolezza del proprio ruolo professionale analizzare gli aspetti deontologici della professione educativa in rapporto con le altre professioni sanitarie sviluppare negli studenti la capacità di saper declinare la propria competenza professionale in termini di impegno etico nei diversi contesti lavorativi RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: individuare le tematiche etico-deontologiche connesse all’esercizio professionale identificare le responsabilità etiche insite nelle professioni di cura distinguere i ruoli e le funzioni delle diverse professioni sanitarie che operano in contesti multidisciplinari esaminare dilemmi etici che si possono verificare nel lavoro educativo analizzare le competenze distintive del/della professionista dell’educazione MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni, tenute di norma in forma interattiva, prevedono sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito ("lezioni dialogate") sui contenuti della lezione con il supporto e l'ausilio di materiale audiovisivo. PROGRAMMA/CONTENUTO Le professioni sanitarie nel contesto nazionale: inquadramento formativo ed ordinistico Il core-competence dell’educatore/educatrice professionale Il decreto ministeriale 520/98: l’istituzione della figura dell’educatore professionale I concetti di etica e di deontologia Il Codice Deontologico dell’Educatore Professionale redatto dall’Anep: principi, diritti, responsabilità e sanzioni La Costituzione Etica della FNO TSRM e PSTRP Problemi e dilemmi etici TESTI/BIBLIOGRAFIA Il Codice Deontologico dell’Educatore Professionale (a cura dell’Anep) La Costituzione Etica (a cura della FNO TSRM-PSTRP) Il dm 520/98 Crisafulli F. et al., Il Core-competence dell’educatore professionale, Unicopli, Milano 2010 Altro materiale didattico messo a disposizione dal docente DOCENTI E COMMISSIONI PASQUALE COSENTINO Ricevimento: Su appuntamento con il docente al 333 611 8599 preferibilimente il lunedì pomeriggio dopo le 14.00 con modalità video chiamata. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite: esame orale ed elaborato scritto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con la modalità d’esame scelta si intende verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze per analizzare in maniera critica le istanze etico-deontologiche insite nella professione educativa. I criteri di valutazione della prova di esame scritta riguardano: la pertinenza dei contenuti, l’argomentazione delle conoscenze acquisite, la coerenza logica, la proprietà di linguaggio, la capacità critico-problematica.