Salta al contenuto principale
CODICE 66583
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • sviluppare una conoscenza critica dei fenomeni migratori contemporanei e delle relative implicazioni culturali nei contesti educativi e di lavoro sociale.
  • riflettere sul rapporto fra politiche, lavoro sociale e migrazioni

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere e valutare criticamente elementi della letteratura scientifica  e applicare parte dei risultati di ricerca nei contesti educativi e di lavoro sociale. 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso predilige un approccio centrato sulla partecipazione e la co-produzione del sapere. 

Si utilizzeranno altresì come supporto alla didattica  le opere filmiche e i contributi generati dal laboratorio di Sociologia Visuale. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Saranno oggetto del corso i seguenti temi:

  • cause ed effetti delle migrazioni;
  • regime confinario europeo e solidarietà dal basso;
  • migrazioni e generazioni; 
  • migrazioni, scuole e seconde generazioni;
  • migrazioni, cittadinanza, politiche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Ambrosini (2011) Sociologia delle migrazioni. Bologna: Il Mulino (Selezione di capitoli)
  • Articoli scientifici su rivista e contributi in volume riguardanti le tematiche del corso (a scelta). Lista in Aulaweb.

La scelta degli articoli dalla lista proposta verrà effettuata in modo coerente in relazione ai temi del corso che gli studenti decidono di approfondire. 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite un colloquio orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il colloquio orale mira a verificare la conoscenza dei testi in programma e la capacità di discutere criticamente sui temi trattati durante il corso.