Salta al contenuto principale
CODICE 100527
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • Permettere allo studente di acquisire tutte le necessarie informazioni relative al D.M. 520/1998 che definisce il profilo dell’Educatore Professionale, e gli ambiti in cui esercita la propria professione.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere il profilo professionale D.M.520/98
  • Conoscere i problemi prioritari di salute
  • Conoscere il core competance dell’E.P.
  • Conoscere gli strumenti di interventi educativi

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, visone di filmati

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Chi è l’Educatore?
  • Operatore Sanitario? Operatore Sociale?
  • Il Core Competance dell’Educatore professionale
  • Il Codice Deontologico
  • Strumenti attuativi del lavoro educativo
  • Osservazione, Valutazione, Progettazione Educativa
  • Competenza Etica dell’Educatore
  • Struttura della Progettazione Educativa – Riabilitativa
  • P.E.I./ P.R.I
  • Il processo educativo – riabilitativo come anello ricorsivo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Brandani W., Tomisich M., La progettazione educativa, Editore Carocci Faber.
  • Cocco G., Tiberio A., Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito socio- sanitario.
  • Comunicazione, lavoro di gruppo e team building, Franco Angeli, Milano.
  • Crisafulli F, Molteni L, Paletti L, Scarpa P.N., Sambugaro L., Giuliodoro S..(ANEP),
  • Il “Core Competence” dell'educatore professionale. Linee di indirizzo per la formazione, Prefazione di J.J.Guilbert, Edizioni UNICOPLI. Collana Chiaroscuri (ANEP), Milano, 2010.
  • Masoni M., Vezzani B., La relazione educativa, Franco Angeli, Milano.
  • Molteni L., Nuzzo A., Educazione e Osservazione, ottobre 2009, Editore Carocci Faber.
  • Molteni L., Cardini M., L’Educatore professionale, Editore Carocci Faber.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite: 

  • esame orale
  • domande a risposta aperta
  • quiz a risposta multipla

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso l’applicazione sul campo di quanto acquisito teoricamente, si vuole verrificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze relative al ruolo professionale e agli ambiti dove questo viene esercitato