CODICE 66604 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TIROCINIO I ANNO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio ha lo scopo, attraverso contenuti teorici e esperienziali, di fornire elementi di riflessione nell'incontro professionale con l'Altro. Tale termine sta ad indicare ogni interazione, in particolare con quelle persone che provengono da contesti socio-culturali differenti dalle nostre. OBIETTIVI E CONTENUTI MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale, role player, lavori di gruppo. PROGRAMMA/CONTENUTO Prima Giornata •Somministrazione Questionario* - •Esercitazione: «Con chi divideresti l'Appartamento?» •Cenni teorici ai concetti di Pregiudizio/Universalismo/Relativismo Culturale - Modelli di convivenza Multiculturale Seconda Giornata •Esercitazione : progettare un laboratorio di una giornata sulla cultura italiana da proporre in altri Paesi •Esercitazione: riflessioni partendo da un laboratorio di Intercultura proposto in una scuola materna •Letture di Fiabe •Cenni teorici: La comunicazione Interculturale/l'AutoNarrazione Proposta di letture: Tahar Ben Jelloun - INTRODUZIONE tratto da «Estrema solitudine» (pp.19-32) - i grandi passaggi Bompiani,1999 (testo originale: Ben Jelloun, Tahar «La plus haute des solitudes» - Editions du Seuil, 1977 Igiaba Scego -"SALSICCE» tratto da Gabriella Kuruvilla, Ingy Mubiayi, Igiba Scego, Laila Wadia «Pecore Nere- racconti» (pp.23-36) - editori Laterza, 2005 STORIA DI OUSSUMA raccolta da Martina Riina tratta da «Il Mondo al Centro - Intrecci di storie» - Centro Interculturale/Città di Torino IL NERO E IL LINGUAGGIO tratto da Franz Fanon «Pelle nera, maschere bianche: il nero e l'altro» [1952] (pp15-33), traduzione italiana Marco Tropea Editore, Milano 1996 Terza giornata •Visione di documentari e video: - stralci di «All'Ombra del Porto» - stralci di «Welcome to Brescia» •Riflessioni sui filmati e le letture proposte Quarta giornata •Educatori nel mondo interculturale con la partecipazione di un ospite esperto del tema Quinta giornata Riflessioni finali/Sintesi Questionario Valutazione Corale TESTI/BIBLIOGRAFIA 1.Tahar Ben Jelloun - INTRODUZIONE tratto da «Estrema solitudine» (pp.19-32) - i grandi passaggi Bompiani,1999 (testo originale: Ben Jelloun, Tahar «La plus haute des solitudes» - Editions du Seuil, 1977 2.Igiaba Scego -"SALSICCE» tratto da Gabriella Kuruvilla, Ingy Mubiayi, Igiba Scego, Laila Wadia «Pecore Nere- racconti» (pp.23-36) - editori Laterza, 2005 3.STORIA DI OUSSUMA raccolta da Martina Riina tratta da «Il Mondo al Centro - Intrecci di storie» - Centro Interculturale/Città di Torino 4.IL NERO E IL LINGUAGGIO tratto da Franz Fanon «Pelle nera, maschere bianche: il nero e l'altro» [1952] (pp15-33), traduzione italiana Marco Tropea Editore, Milano 1996 LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Non è prevista una prova di esame MODALITA' DI ACCERTAMENTO Viene accreditato con attribuzione di “idoneità” in base alla registrazione della presenza. ALTRE INFORMAZIONI Qualora lo studente superasse il limite del 25% di assenza sarà tenuto ad integrare con un elaborato scritto su temi specifici assegnati. Il riferimento per l'insegnamento è il Coordinatore di tirocinio: mario.saiano@asl3.liguria.it