Salta al contenuto principale
CODICE 101009
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

Essendo una disciplina “di confine”, essa cerca di individuare la specificità degli eventi pedagogici nei vari campi e studiarne gli apporti di una ricerca espressamente psicopedagogica. In questo ambito viene tracciata l’identità della disciplina in questione rispettando quella della pedagogia generale, della sociologia, dell’antropologia e della psicologie. Gli obiettivi educativi mirano far acquisire agli studenti la consapevolezza critica di un sapere con la propria specifica identità disciplinare.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

 

  • Acquisire la consapevolezza delle tematiche generali della pedagogia della devianza nei suoi fondamenti.
  • Comprendere l'interdisciplinarità della disciplina di cui sopra.
  • Maturare, attraverso gli specifici contenuti disciplinari, la congruenza del proprio percorso di studi.
  • Investigare, anche attraverso specifici ed opportuni  approfondimenti sociopsicopedagogici, gli obiettivi lavorativi personali nell'ambito delle scienze umane.
  • Abilità comunicative. Acquisire un lessico psicopedagogico adeguato ad orientarsi nell’analisi delle problematiche educative. Esporre in forma orale  i concetti cardine della sociopsicopedagogia

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso segue, come modalità prevalente, la comunicazione della lezione universitaria ex cathedra. Le lezioni tradizionali di tipo accademico sono tuttavia alternate con incontri seminariali che richiedono la compartecipazione diretta degli Studenti. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La pedagogia della devianza e la sua identità come disciplina
  • Definizione, oggetto di studio e campi di applicazione della pedagogia della devianza
  • Socializzazione e adattamento
  • Risposte disadattive ai processi di socializzazione
  • Comportamenti aggressivi, antisociali e di dipendenza
  • Risposte adattive ai processi di socializzazione
  • Modello CA.GR.AM

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Verrà fornito il materiale in aula dal docente durante le lezioni.

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale. L’esame consiste in un colloquio sulle tematiche trattate nel corso Metodologia privilegiata di valutazione orale per gli studenti frequentanti è l'accertamento tramite una personale elaborazione - con presentazione in aula o in sede di esame - di una tematica connessa con gli argomenti del corso, liberamente scelta e concordata con il docente. La conclusione dell’esame avviene sempre in forma orale sui testi prescelti dal candidato

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale mira a valutare:

  • la comprensione e la padronanza degli specifici contenuti disciplinari  (max. 15/30);
  • la capacità di organizzare ed esporre le conoscenze (max. 5/30);
  • la correttezza e l’appropriatezza lessicali (max. 5/30);
  • la capacità di formulare un giudizio critico sulle tematiche studiate (max. 5/30).

ALTRE INFORMAZIONI

Ulteriori materiali saranno forniti dal docente durante le lezioni e verranno resi disponibili su AulaWeb.