Salta al contenuto principale
CODICE 100526
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • fornire agli studenti le nozioni base in materia di animazione nei diversi contesti dell’educazione professionale;
  • fornire agli studenti una generale comprensione di degli aspetti teorici e pratici legati all’animazione educativa.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere funzioni e attività, metodi e tecniche inerenti all’animazione educativa;
  • Riconoscere stili e ruoli della figura dell’animatore professionale;
  • Valutare criticamente metodi e tecniche dell’animazione educativa;
  • Costruire interventi di animazione educativa nei diversi ambiti d’impiego professionali;

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e  prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione. All’interno del corso possono essere previste attività di gruppo, esercitazioni esperienziali e approfondimenti seminariali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti:

  • l’animazione sociale: definizione, ruoli e stili, funzioni e attività, metodi e tecniche;
  • aspetti pedagogici dell’animazione;
  • lo specifico dell’animazione educativa;
  • Johari Window; l’ascolto attivo e passivo nella relazione d’aiuto;
  • i silenzi;
  • intelligenze multiple;
  • tempi e luoghi dell’animazione;
  • “Train the Brain”: animazione e prevenzione di malattie degenerative.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Gordon Thomas, Insegnanti efficaci, Giunti, Firenze 2013
  • Gordon Thomas, Genitori efficaci, La Meridiana, Molfetta (Ba) 1994
  • Masoni Marco Vinicio, Studiare bene senza averne voglia, Erickson, Trento 2003              
  • Watzlawick Paul et al., Pragmatica della comunicazione umana. Studio e modelli interattivi delle patologie e dei paradossi, Astrolabio, Roma 1978

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame scritto ed esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con la modalità d’esame scelta si intende verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze per ideare, programmare e valutare in maniera critica interventi di animazione educativa nei diversi ambiti d’impiego della figura dell’educatore professionale.

I criteri di valutazione della prova di esame riguardano: la pertinenza dei contenuti, l’argomentazione delle conoscenze acquisite, la coerenza logica, la proprietà di linguaggio, la capacità critico-problematica.

ALTRE INFORMAZIONI

Possibile partecipazione di esperti nella conoscenza di esperienze di animazione educativa.