CODICE 100526 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIE DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE 1 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: fornire agli studenti le nozioni base in materia di animazione nei diversi contesti dell’educazione professionale; fornire agli studenti una generale comprensione di degli aspetti teorici e pratici legati all’animazione educativa. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere funzioni e attività, metodi e tecniche inerenti all’animazione educativa; Riconoscere stili e ruoli della figura dell’animatore professionale; Valutare criticamente metodi e tecniche dell’animazione educativa; Costruire interventi di animazione educativa nei diversi ambiti d’impiego professionali; MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza del docente e prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione. All’interno del corso possono essere previste attività di gruppo, esercitazioni esperienziali e approfondimenti seminariali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: l’animazione sociale: definizione, ruoli e stili, funzioni e attività, metodi e tecniche; aspetti pedagogici dell’animazione; lo specifico dell’animazione educativa; Johari Window; l’ascolto attivo e passivo nella relazione d’aiuto; i silenzi; intelligenze multiple; tempi e luoghi dell’animazione; “Train the Brain”: animazione e prevenzione di malattie degenerative. TESTI/BIBLIOGRAFIA Gordon Thomas, Insegnanti efficaci, Giunti, Firenze 2013 Gordon Thomas, Genitori efficaci, La Meridiana, Molfetta (Ba) 1994 Masoni Marco Vinicio, Studiare bene senza averne voglia, Erickson, Trento 2003 Watzlawick Paul et al., Pragmatica della comunicazione umana. Studio e modelli interattivi delle patologie e dei paradossi, Astrolabio, Roma 1978 DOCENTI E COMMISSIONI MARIO SAIANO Ricevimento: Inviando mail a mario.saiano@edu.unige.it o telefonando al n°010/8496093 presso S.S.D. Inclusione e Riabilitazione Sociale - ASL3 Via G. Maggio 6 Genova. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame scritto ed esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con la modalità d’esame scelta si intende verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze per ideare, programmare e valutare in maniera critica interventi di animazione educativa nei diversi ambiti d’impiego della figura dell’educatore professionale. I criteri di valutazione della prova di esame riguardano: la pertinenza dei contenuti, l’argomentazione delle conoscenze acquisite, la coerenza logica, la proprietà di linguaggio, la capacità critico-problematica. ALTRE INFORMAZIONI Possibile partecipazione di esperti nella conoscenza di esperienze di animazione educativa.