Salta al contenuto principale
CODICE 101007
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • fornire agli studenti le nozioni preliminari di base in materia di Neuropsichiatria Infantile, anche rispetto all’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali
  • fornire agli studenti una generale comprensione della condizioni cliniche e degli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie
  • introdurre le tematiche relative ai principali quadri clinici dei Disturbi del Neurosviluppo e in generale dei Disturbi Neuropsichiatrici dell’età evolutiva, alle principali cause, alle comorbilità, alle problematiche della famiglia, ai conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di delineare i relativi obiettivi di intervento psicoeducativo e di sostegno alla famiglia;
  • far acquisire negli studenti la capacità di osservazione e di valutazione neuromotoria e psicologica dei Disturbi Neuropsichiatrici in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e di interventi settoriali, anche per attivare un loro riconoscimento precoce e la loro prevenzione, unitamente alla capacità di relazionarsi adeguatamente con la famiglia del bambino con disabilità e/o disagio psichico,  e con gli operatori sanitari coinvolti.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • conoscere gli elementi preliminari di base in materia di Neuropsichiatria Infantile, anche rispetto all’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali;
  • classificare le principali forme cliniche;
  • conoscere i principali Disturbi riscontrabili nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento alle Disabilità intellettive/Ritardo mentale (generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici, pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettiva/mentale), al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare e nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi;
  • conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione all’handicap ed alle Disabilità, specie complesse, agli strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti, alle specificità psicoeducative del bambino e dell'adolescente e alle basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari;
  • riconoscere i disturbi in oggetto, in particolare in fase precoce;
  • descrivere analiticamente i segni ed i sintomi correlati;
  • applicare i principali criteri diagnostici, le metodiche di osservazione e di valutazione, in specifico per le funzioni neuro e psicomotorie;
  • valutare criticamente i fattori patogenetici in ruolo;
  • distinguere tali disturbi dalle forme affini, in diagnosi differenziale;
  • costruire le basi del progetto psicoeducativo e dell’interazione con i progetti terapeutico-riabilitativi, della presa in carico multidisciplinare e delle modalità di lavoro con le famiglie, dall’informazione al counselling, al training ed all’auto-aiuto, oltre ai principi della Terapia centrata sulla Famiglia;
  • osservare e poi discutere le metodologie di valutazione;
  • dedurre quali fattori sono interferenti nel processo valutativo e come incidere su di essi.

MODALITA' DIDATTICHE

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Lezioni frontali in presenza/ on line con spazio all'interattività, alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.

LABORATORIO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Introduzione alle attività di tirocinio, con preparazione all’osservazione clinica in condizioni spontanee e strutturate, valutazione con metodologie codificate, formulazione di progetto psicoeducativo con interventi diretti ed indiretti, lavoro in équipe multiprofessionale e in rete di servizi. Lavoro in piccolo gruppo per approfondimenti, anche con revisione della letteratura e altre modalità attinenti, presentazione di elaborati sui temi in oggetto, anche con relazioni e/o diapositive.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Sviluppo psicomotorio, emozionale ed affettivo-relazionale del bambino e dell’adolescente
  • Disturbi dello Sviluppo, con particolare attenzione ai Disturbi dello spettro autistico e alla Sindrome da deficit di attenzione con /senza iperattività
  • Disabilità intellettive (già Ritardo Mentale): definizione, eziologia, clinica, patologie associate, sindromi e fenotipi psicologici, problemi emozionali; Pseudodeficit e Pseudonormalità intellettive (già mentali)
  • Presa in carico delle Disabilità Intellettive
  • Disabilità Complesse
  • Disturbi psicopatologici in età evolutiva quali Disturbi dell’Umore, Disturbi della Condotta Alimentare, Disturbi Ossessivo-compulsivi, Disturbi da Tic, Disturbi della Condotta ed in generale condizioni di
  • Disagio psichico
  • Bullismo, Violenza, Maltrattamento ed Abuso
  • Emergenze urgenze psichiatriche e condotte di intervento
  • La “Care” centrata sulla Famiglia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.
  • Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.
  • Diapositive delle lezioni, articoli, Linee Guida, ad integrazione dei testi.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale.

LABORATORIO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Discussione di casi clinici, elaborazione di interventi psicoeducativi diretti e indiretti, lavoro in équipe e in rete di servizi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con la modalità d’esame scelta, si verificano le conoscenze, esperienze e competenze maturate sulle varie condizioni cliniche neuropsichiatriche dell’età evolutiva che saranno oggetto della presa in carico dell’Educatore Professionale, con attenzione precipua al bambino e alla famiglia. Conoscere e saper applicare metodiche di osservazione,  di valutazione e di intervento nei vari quadri clinici in oggetto ed i conseguenti interventi di prevenzione, con conoscenze su terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento psicoeducativo.
Il livello di preparazione che si andrà a verificare è basale per gli aspetti generale e specifico per i contenuti psicoeducativi.
L’esame orale permette sia una valutazione delle conoscenze acquisite che una disamina interattiva sulle modalità operative maturate.