CODICE 101007 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE PEDAGOGICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: fornire agli studenti le nozioni preliminari di base in materia di Neuropsichiatria Infantile, anche rispetto all’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali fornire agli studenti una generale comprensione della condizioni cliniche e degli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie introdurre le tematiche relative ai principali quadri clinici dei Disturbi del Neurosviluppo e in generale dei Disturbi Neuropsichiatrici dell’età evolutiva, alle principali cause, alle comorbilità, alle problematiche della famiglia, ai conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di delineare i relativi obiettivi di intervento psicoeducativo e di sostegno alla famiglia; far acquisire negli studenti la capacità di osservazione e di valutazione neuromotoria e psicologica dei Disturbi Neuropsichiatrici in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e di interventi settoriali, anche per attivare un loro riconoscimento precoce e la loro prevenzione, unitamente alla capacità di relazionarsi adeguatamente con la famiglia del bambino con disabilità e/o disagio psichico, e con gli operatori sanitari coinvolti. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: conoscere gli elementi preliminari di base in materia di Neuropsichiatria Infantile, anche rispetto all’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali; classificare le principali forme cliniche; conoscere i principali Disturbi riscontrabili nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento alle Disabilità intellettive/Ritardo mentale (generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici, pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettiva/mentale), al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare e nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi; conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione all’handicap ed alle Disabilità, specie complesse, agli strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti, alle specificità psicoeducative del bambino e dell'adolescente e alle basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari; riconoscere i disturbi in oggetto, in particolare in fase precoce; descrivere analiticamente i segni ed i sintomi correlati; applicare i principali criteri diagnostici, le metodiche di osservazione e di valutazione, in specifico per le funzioni neuro e psicomotorie; valutare criticamente i fattori patogenetici in ruolo; distinguere tali disturbi dalle forme affini, in diagnosi differenziale; costruire le basi del progetto psicoeducativo e dell’interazione con i progetti terapeutico-riabilitativi, della presa in carico multidisciplinare e delle modalità di lavoro con le famiglie, dall’informazione al counselling, al training ed all’auto-aiuto, oltre ai principi della Terapia centrata sulla Famiglia; osservare e poi discutere le metodologie di valutazione; dedurre quali fattori sono interferenti nel processo valutativo e come incidere su di essi. MODALITA' DIDATTICHE NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Lezioni frontali in presenza/ on line con spazio all'interattività, alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM. LABORATORIO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Introduzione alle attività di tirocinio, con preparazione all’osservazione clinica in condizioni spontanee e strutturate, valutazione con metodologie codificate, formulazione di progetto psicoeducativo con interventi diretti ed indiretti, lavoro in équipe multiprofessionale e in rete di servizi. Lavoro in piccolo gruppo per approfondimenti, anche con revisione della letteratura e altre modalità attinenti, presentazione di elaborati sui temi in oggetto, anche con relazioni e/o diapositive. PROGRAMMA/CONTENUTO Sviluppo psicomotorio, emozionale ed affettivo-relazionale del bambino e dell’adolescente Disturbi dello Sviluppo, con particolare attenzione ai Disturbi dello spettro autistico e alla Sindrome da deficit di attenzione con /senza iperattività Disabilità intellettive (già Ritardo Mentale): definizione, eziologia, clinica, patologie associate, sindromi e fenotipi psicologici, problemi emozionali; Pseudodeficit e Pseudonormalità intellettive (già mentali) Presa in carico delle Disabilità Intellettive Disabilità Complesse Disturbi psicopatologici in età evolutiva quali Disturbi dell’Umore, Disturbi della Condotta Alimentare, Disturbi Ossessivo-compulsivi, Disturbi da Tic, Disturbi della Condotta ed in generale condizioni di Disagio psichico Bullismo, Violenza, Maltrattamento ed Abuso Emergenze urgenze psichiatriche e condotte di intervento La “Care” centrata sulla Famiglia TESTI/BIBLIOGRAFIA Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999. Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi. Diapositive delle lezioni, articoli, Linee Guida, ad integrazione dei testi. DOCENTI E COMMISSIONI CHIARA FIORILLO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: chiara.fiorillo@edu.unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale. LABORATORIO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Discussione di casi clinici, elaborazione di interventi psicoeducativi diretti e indiretti, lavoro in équipe e in rete di servizi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con la modalità d’esame scelta, si verificano le conoscenze, esperienze e competenze maturate sulle varie condizioni cliniche neuropsichiatriche dell’età evolutiva che saranno oggetto della presa in carico dell’Educatore Professionale, con attenzione precipua al bambino e alla famiglia. Conoscere e saper applicare metodiche di osservazione, di valutazione e di intervento nei vari quadri clinici in oggetto ed i conseguenti interventi di prevenzione, con conoscenze su terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento psicoeducativo. Il livello di preparazione che si andrà a verificare è basale per gli aspetti generale e specifico per i contenuti psicoeducativi. L’esame orale permette sia una valutazione delle conoscenze acquisite che una disamina interattiva sulle modalità operative maturate.