Salta al contenuto principale
CODICE 100561
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI  : 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di esplicitare le competenze ed i compiti di educatrice ed educatore nei Servizi per le Dipendenze ed i Comportamenti d’Abuso, in particolare nelle Strutture per le Dipendenze Alcolcorrelate.
Nello specifico, l'insegnamento si pone i seguenti obiettivi:

  • fornire agli studenti strumenti per acquisire una visione globale dell’intervento educativo e riabilitativo in alcologia.
  • fornire agli studenti le nozioni base in materia di: definizione di “alcolismo”; metabolismo dell’alcol; principali trattamenti farmacologici; procedure per i percorsi terapeutici e riabilitativi.
  • fornire agli studenti una generale comprensione del funzionamento dei servizi per l’Alcologia, percorsi di disassuefazione presso Day Hospital dipartimentale e/o cliniche specializzate; inserimento comunitario.
  • introdurre le tematiche relative alla relazione d’aiuto con soggetti fragili.
  • far acquisire agli studenti la capacità di lavorare in équipe e valorizzare l’approccio multidisciplinare.
  • sviluppare negli studenti la capacità di riformulare costantemente il metodo di lavoro attraverso il confronto e  la formazione continua; le conoscenze in materia di prevenzione del disagio sociale e contatti con le agenzie del territorio; le competenze relative alla costruzione di percorsi personalizzati.
  • gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di :

  • condurre un primo colloquio,
  • riformulare il contratti  terapeutico con il paziente alcolista e la rete familiare e sociale,
  • riconoscere le condotte di abuso alcolico e l’uso di alcol come terapia impropria,
  • riferire in équipe gli elementi analizzati.
  • conoscere le modalità e le tecniche del colloquio motivazionale.
  • riconoscere la domanda di aiuto portata dal paziente.
  • applicare i 10 punti della relazione aiutante (C. Rogers).
  • valutare criticamente le risorse  familiari emotive familiare e sociali a disposizione.
  • distinguere tra domanda istituzionale e domanda individuale.
  • elaborare un progetto personalizzato all’interno del percorso riabilitativo concordato.

MODALITA' DIDATTICHE

Bilanciamento fra lezioni frontali, lavori di gruppo e analisi di casi. Una parte del corso prevede, in un' ottica di integrazione di teoria e pratica, la strutturazione di una situazione reale utile ad approfondire un argomento promuovendo l'apprendimento situato e collaborativo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Alcol e sostanze psicoattive. Definizione di Alcolismo secondo il DSM-5.
  • I Servizi Dipartimentali  Alcologia.
  • Le competenze dell’educatrice/educatore.
  • La relazione educativa e professionale.
  • L’approccio multidisciplinare .
  • Primo colloquio e costruzione di una scheda
  • Normativa sulla Privacy.
  • Cenni di legislazione sull’alcol.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • D. DEMETRIO, RACCONTARSI. L’autobiografia come cura di sé. Raffaello Cortina Editore, 1996.
  • P. WATZLAWICK, La pragmatica della comunicazione umana, Casa Editrice Astrolabio, 1978.
  • P. TRABUCCHI, Tecniche di resistenza interiore. Sopravvivere alle crisi con la resilienza, Mondadori, 2019.
  • AA.VV., Libro bianco. Informare, educare, curare: verso un modello partecipativo ed integrato dell'alcologia italiana, Ministero della Sanità, Roma 2022.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite:

  • esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si valuta: adeguatezza dell’espressione, coerenza dei contenuti, conoscenza della materia in oggetto, capacità di esprimersi e comunicare con chiarezza e condividere con il gruppo multiprofessionale le conoscenze apprese.