CODICE 66637 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 3 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: fornire allo studente le conoscenze fondamentali per consentire la miglior comprensione degli elementi che sono alla base dell’intervento educativo in un progetto riabilitativo. fornire agli studenti le nozioni base in materia di progettualità educativa con finalità riabilitative fornire agli studenti una generale comprensione dei bisogni fondamentali delle persone con fragilità introdurre le tematiche relative alla presa in carico del paziente da un punto di vista educativo far acquisire agli studenti la capacità di sviluppare uno stile di intervento educativo bilanciato tra promozione di un processo di autorealizzazione e intenzionalità educativa sviluppare negli studenti capacità relazionali da utilizzare nelle attività di riabilitazione RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di Riconoscere le proprie risorse personali come risorse professionali Applicare conoscenze e abilità nella gestione della relazione educativa Valutare criticamente la personale identità professionale Distinguere competenze proprie della professione educativa rispetto alle aree di competenza dei componenti dell’équipe Progettare un intervento educativo all’interno del progetto di vita della persona MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Il significato del progettare Linee Guida in Riabilitazione Il progetto riabilitativo La progettazione educativa La Comunicazione con paziente/famiglia/organizzazione TESTI/BIBLIOGRAFIA Linee Guida del Ministero della Sanità per le Attività di Riabilitazione Riabilitazione ( 1998) Piano di Indirizzo per la Riabilitazione (2011) Crisafulli, Molteni, Paoletti, Scarpa, Sambugaro, Giuliodoro, Il core competence dell’educatore professionale, Unicopli, Milano 2010 ICF versione breve Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute. Erickson F. Crisafulli (a cura di): La valutazione nel lavoro dell’educatore professionale. Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2018 Barnao C., Fortin D., Accoglienza e autorità nella relazione educativa, Erickson, Trento 2009 (cap1-.9-11-14) Letture consigliate: Demetrio D., Educatori di professione, La Nuova Italia, Firenze 1990 Maida S., Nuzzo A., Reati A., Il colloquio nella pratica educativa, Carocci, Roma, 2006 Brandani W., Tomisich M. (2005), La progettazione educativa, Carocci Faber, Roma. Cottini, Fedeli, Zorzi (2016). Qualità di vita nella persona adulta. Percorsi, Servizi e strumenti psicoeducativi. Trento, Erikson; Cramerotti Ianes Scapin, Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato. 2019, Erickson S.Maida, A. Nuzzo, A. Reati, “Il colloquio nella pratica educativa.” Carocci Faber, 2006 Più il materiale della Docente DOCENTI E COMMISSIONI MARIA FARAONI Ricevimento: Martedì e Giovedì pomeriggio 15-18 - marina.faraoni@asl3.liguria.it - 3317322302 LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare l’apprendimento di conoscenze e lo sviluppo di abilità e competenze per la costruzione, implementazione e verifica di un progetto educativo con finalità riabilitative. Tale scopo è raggiunto attraverso i collegamenti che lo studente/la studentessa deve dimostrare di saper fare tra gli aspetti teorici, le prove fatte in aula e lesperienza maturata durante il tirocinio