CODICE 100562 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE MEDICHE APPLICATE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI fornire agli studenti le nozioni base in materia di “Gestione dei conflitti”; fornire agli studenti una generale comprensione delle dinamiche di gruppo; introdurre le tematiche relative alla gestione dei conflitti all'interno dei gruppi di lavoro; sviluppare negli studenti la capacità di osservazione ed analisi contestuale; far acquisire agli studenti la capacità di ipotizzare azioni trasformative. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere il tema della gestione dei conflitti Riconoscere le dinamiche Valutare criticamente i contesti e le caratteristiche relazionali Distinguere i comportamenti proattivi da quelli reattivi Spiegare gli accadimenti e problematizzare gli eventi Dedurre/inferire dall'esperienza per promuovere progetti trasformativi MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, discussione di gruppo, scritture riflessive, prestiti letterari e poetici tematici PROGRAMMA/CONTENUTO GESTIONE DEI CONFLITTI; DINAMICHE DI GRUPPO TESTI/BIBLIOGRAFIA J. Morineau, Lo spirito della mediazione, Angeli Editore, Milano, 2001. M.Martello, Oltre il conflitto. Dalla mediazione alla relazione costruttiva, McGraw, 2003. F. Nanetti, Assertività ed emozioni, Pendragon, Bologna 2010. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Presentazione di un elaborato e discussione dello stesso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso la presente modalità di esame si andranno averificare le competenze acquisite sulla materia, le capacità di osservazione ed analisi del problema, le competenze di problem solving. L'elaborato verrà in seguito presentato e problematizzato col docente stesso.