Salta al contenuto principale
CODICE 100562
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

  • fornire agli studenti le nozioni base in materia di “Gestione dei conflitti”;
  • fornire agli studenti una generale comprensione delle dinamiche di gruppo;
  • introdurre le tematiche relative alla gestione dei conflitti all'interno dei gruppi di lavoro;
  • sviluppare negli studenti la capacità di osservazione ed analisi contestuale;
  • far acquisire agli studenti la capacità di ipotizzare azioni trasformative.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere il tema della gestione dei conflitti
  • Riconoscere le dinamiche
  • Valutare criticamente i contesti e le caratteristiche relazionali
  • Distinguere i comportamenti proattivi da quelli reattivi
  • Spiegare gli accadimenti e problematizzare gli eventi
  • Dedurre/inferire dall'esperienza per promuovere progetti trasformativi

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, discussione di gruppo, scritture riflessive, prestiti letterari e poetici tematici

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • GESTIONE DEI CONFLITTI;
  • DINAMICHE DI GRUPPO

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • J. Morineau, Lo spirito della mediazione, Angeli Editore, Milano, 2001.
  • M.Martello, Oltre il conflitto. Dalla mediazione alla relazione costruttiva, McGraw, 2003.
  • F. Nanetti, Assertività ed emozioni, Pendragon, Bologna 2010.

 

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Presentazione di un elaborato e discussione dello stesso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso la presente modalità di esame si andranno averificare le competenze acquisite sulla materia, le capacità di osservazione ed analisi del problema, le competenze di problem solving. L'elaborato verrà in seguito presentato e problematizzato col docente stesso.