CODICE 66746 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE PEDAGOGICHE II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si pone l’obiettivo di: fornire agli studenti le nozioni base in materia di etica e, in particolare, di etica della cura fornire agli studenti una generale comprensione del linguaggio dell’etica introdurre le tematiche relative a deontologia ed etica professionale far acquisire agli studenti la capacità di analisi dei contesti e di dilemmi morali in ambito lavorativo sviluppare negli studenti la capacità di formulare giudizi morali, in particolare, a livello etico - professionale/le conoscenze in materia di etica della cura/ le competenze relative a processi relazionali e di comunicazione nell’ambito dei processi educativo - riabilitativi RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di : Conoscere elementi essenziali concernenti l’etica e, in particolare, l’etica della cura Riconoscere gli ambiti specifici della deontologia e dell’etica professionale e Costruire un giudizio morale …. Valutare criticamente dilemmi morali con particolare riferimento a questioni etico -professionali… Costruire un giudizio morale Descrivere analiticamente situazioni eticamente conflittuali Dare ragioni morali delle scelte, con particolare riferimento all’etica professionale MODALITA' DIDATTICHE Lezioni interattive PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione all’etica; il giudizio morale; elementi di deontologia ed etica professionale; introduzione all’etica della cura; il goal 3 dell'Agenda ONU '20-'30 "Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età" . TESTI/BIBLIOGRAFIA F. Manti, Prendersi cura. Dall’etica individuale all’etica pubblica, in Pluriverso, n.2 1998 , pp. 60 – 70 J. Tronto, The meaning of Care and Caring, in Caring Democracy, New York Univ Press, New York 2013, pp. 18-24 LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite prova orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso il confronto critico, l’analisi dell’argomentazione, l’analisi di casi eticamentedilemmatici o problematici a livello etico- professionale, si valutano le seguenti capacità, conoscenze e competenze: Capacità: analisi di contesti e di casi eticamente problematici; argomentazione rispetto a scelte morali e dilemmi etico – professionali; Conoscenze: aspetti essenziali del linguaggio dell’etica e dell’etica della cura; Competenze: porre in relazione principideontologici ed etici con contesti lavorativial fine di elaborare un giudizio morale capace di orientare le scelte dandone regioni ALTRE INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI DEL CL EDUCAZIONE PROFESSIONALE, il ricevimento è: Giovedì ore 11.30 – 13.30 presso DISFOR, Corso Podestà ,2 - stanza 7/1A Telefono: 010 20953603