Salta al contenuto principale
CODICE 100572
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si propone di offrire una panoramica delle principali teorie sociologiche della devianza, grazie anche al supporto di esempi concreti con riguardo ai meccanismi di definizione e governo degli “anormali”.

In particolare, l'insegnamento si propone di:

  • ricostruire i principali modelli di spiegazione sociologica della devianza;
  • indagare i meccanismi di controllo sociale e di emarginazione degli individui;
  • riflettere sulle politiche e sulle strategie di intervento "rieducativo".

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell'insegnamento, le/gli studentesse/studenti acquisiranno adeguate conoscenze e strumenti interpretativi per analizzare criticamente i fenomeni devianti e di esclusione sociale e per approntare interventi in questo campo.

MODALITA' DIDATTICHE

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni/attività a piccoli gruppi
  • Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di fenomeni specifici e casi concreti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Teorie della devianza: uno sguardo d’insieme (approcci quantitativo-statistico, funzionalista e costruzionista);
  • le origini della sociologia della devianza: la statistica morale e la criminologia positivistica;
  • il modello funzionalista: le teorie dell’anomia e delle sub-culture devianti;
  • le critiche al funzionalismo: la teoria dell’apprendimento e le tecniche di neutralizzazione;
  • il paradigma costruzionista: la scuola sociologica di Chicago, l’interazionismo simbolico, il labelling approach;
  • le prospettive critiche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Frequentanti:

  • appunti presi in classe e materiali distribuiti dalla docente.

Non frequentanti:

  • F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci editore, Roma, 2019.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della formazione (Disfor) nei seguenti giorni/orari:

- giovedì 21 novembre h. 10-13 (3h)
- venerdì 22 novembre h. 9-13 (4h)
- giovedì 28 novembre h. 10-13 (3h).

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide