CODICE 100572 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE MEDICO-LEGALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si propone di offrire una panoramica delle principali teorie sociologiche della devianza, grazie anche al supporto di esempi concreti con riguardo ai meccanismi di definizione e governo degli “anormali”. In particolare, l'insegnamento si propone di: ricostruire i principali modelli di spiegazione sociologica della devianza; indagare i meccanismi di controllo sociale e di emarginazione degli individui; riflettere sulle politiche e sulle strategie di intervento "rieducativo". RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell'insegnamento, le/gli studentesse/studenti acquisiranno adeguate conoscenze e strumenti interpretativi per analizzare criticamente i fenomeni devianti e di esclusione sociale e per approntare interventi in questo campo. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali Esercitazioni/attività a piccoli gruppi Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di fenomeni specifici e casi concreti. PROGRAMMA/CONTENUTO Teorie della devianza: uno sguardo d’insieme (approcci quantitativo-statistico, funzionalista e costruzionista); le origini della sociologia della devianza: la statistica morale e la criminologia positivistica; il modello funzionalista: le teorie dell’anomia e delle sub-culture devianti; le critiche al funzionalismo: la teoria dell’apprendimento e le tecniche di neutralizzazione; il paradigma costruzionista: la scuola sociologica di Chicago, l’interazionismo simbolico, il labelling approach; le prospettive critiche. TESTI/BIBLIOGRAFIA Frequentanti: appunti presi in classe e materiali distribuiti dalla docente. Non frequentanti: F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci editore, Roma, 2019. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA SCUDIERI Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà alla conclusione di ogni lezione e/o su appuntamento da concordare via email (laura.scudieri@unige.it). LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si terranno presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della formazione (Disfor) nei seguenti giorni/orari: - giovedì 21 novembre h. 10-13 (3h) - venerdì 22 novembre h. 9-13 (4h) - giovedì 28 novembre h. 10-13 (3h). Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide