Salta al contenuto principale
CODICE 100558
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si pone l’obiettivo di Fornire un quadro di riferimento dei principali provvedimenti legislativi alla base dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale nonché all’attuale organizzazione dei servizi sanitari pubblici e privati convenzionati.  Inoltre si vuole fornire allo studente i principali riferimenti normativi legati all’esercizio della professione e ai principali ambiti di intervento.

-Fornire agli studenti le nozioni base relative alla legislazione socio-sanitaria nazionale e regionale

-Fornire agli studenti una generale comprensione del funzionamento del sistema sanitario nazionale, delle riforme sanitarie più importanti e dell’organizzazione dei servizi a livello territoriale

-Introdurre la riforma dell’assistenza territoriale (Missione 6) e alcuni obiettivi rilevanti della Missione 5 (Inclusione e coesione) previsti dal PNRR

-Introdurre le tematiche relative alla professione sanitaria di Educatore Professionale (ambiti di intervento, percorsi formativi, obblighi professionali).

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conoscere la legislazione base del Sistema Sanitario Nazionale, la sua organizzazione e gli ambiti di competenza del sistema Sanitario a livello Nazionale e regionale (normative di riferimento); sarà inoltre in grado di sapere come l’Educatore Professionale si forma in qualità di professionista e le relative normative riguardanti l’esercizio della professione:

  • Conoscere le origini e la legislazione di riferimento del SSN e dei contesti lavorativi in cui L’educatore Professionale esercita la propria professionalità sia a livello Nazionale che regionale
  • Applicare le nozioni apprese nella pratica dell’esercizio professionale nel rispetto delle norme di riferimento in modo da garantire un servizio di qualità al cittadino e non incorrere nell’abuso di professione o in altri comportamenti perseguibili per legge

Comparare la legislazione e quindi le norme di regolamentazione con raccomandazioni di carattere comportamentale rispetto all’esercizio della professione di carattere extra-giuridico. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in presenza

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Il concetto di Salute e la nascita del Sistema Sanitario Nazionale (normative di riferimento)
  • Organizzazione del Servizio Sanitario Pubblico (ASL, AO, ecc…)
  • I soggetti Sanitari Privati (L’accreditamento Istituzionale, la carta dei servizi)
  • L’educatore Professionale e le altre professioni sanitarie: normative di riferimento, Istituzione dell’albo professionale
  • L’educatore Professionale e l’iscrizione all’Albo Professionale
  • La responsabilità professionale (segreto professionale, danni, omissioni)
  • Principali riferimenti normativi in ambito di salute mentale, tossicodipendenza e disabilità
  • I LEA: Assistenza distrettuale e assistenza ospedaliera

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

  • Compendio di diritto sanitario –III edizione –G.Veronelli - Edizioni giuridiche Simone  € 24.00
  • Manuale di legislazione sanitaria. Ordinamento, organizzazione, personale e attività di prestazione del SSN. Aggiornato alla legge di stabilità 2013 – Edizioni giuridiche Simone  € 30.00
  • www.alisa.liguria.it - https://poliss.regione.liguria.it/normativa

(La bibliografia è integrativa ma non obbligatoria  al materiale che il docente condividerà con gli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.)

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite prova scritta con quiz a risposta multipla. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità di esame indicata permette di verificare l’acquisizione di competenze teoriche rispetto alle normative di riferimento, nonchè le conoscenze di base fondamentali relative alla nascita, organizzazione e funzionamento dei servizi socio-sanitari e ambiti di intervento dell’Educatore Professionale 

ALTRE INFORMAZIONI

La bibliografia è integrativa ma non obbligatoria al materiale che il docente condividerà con gli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.