CODICE 100537 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE MEDICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Tra le competenze fondamentali della figura dell'educatore professionale si trova la capacità di aiutare pazienti di ogni età e condizione sociale a superare situazioni di disagio personale e sociale (dovute ad abusi familiari, perdita del lavoro, separazioni, lutti, dipendenze...etc). La terapia farmacologica offre un valido supporto alle sofferenze legate a turbe dell'affettività e del comportamento ma espone i pazienti al rischio di un abuso farmacologico su base voluttuaria. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento di farmacologia si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base riguardanti le modalità di assunzione dei farmaci, i loro meccanismi d’azione le loro indicazioni e le loro controindicazioni. In particolare, si propone di formare personale capace di conoscere le caratteristiche farmacologiche e tossicologiche di quelle classi di farmaci più spesso utilizzate dai soggetti presi in carico da operatori professionali, quali i farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere le modalità di somministrazione le indicazioni e le controindicazioni dei farmaci attivi sul sistema nervoso centrale (psicofarmaci) Valutare criticamente i segni di intossicazione (overdose) da psicofarmaci e conoscere le azioni da mettere in atto per affrontare tali situazioni di emergenza. Rassicurare i soggetti presi in carico riguardo all’importanza delle terapie a cui sono sottoposti, ed alla possibile insorgenza di effetti indesiderati, mettendoli in guardia sulla pericolosità dell’abuso di psicofarmaci. Riconoscere la comparsa di quei segni che possano far ipotizzare l’abuso di sostanze stupefacenti MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali tenute in presenza. Gli studenti che possiedono le certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali PROGRAMMA/CONTENUTO Farmacologia generale Cenni introduttivi sulla classificazione dei farmaci Farmacocinetica (assorbimento, distribuzione, metabolismo, eliminazione dei farmaci) Farmacodinamica (bersagli d’azione, tolleranza, intolleranza, dipendenza, effetti collaterali) Farmacologia speciale Farmaci antidolorifici oppioidi Farmaci ansiolitici-sedativi-ipnotici Farmaci antidepressivi Farmaci antipsicotici Farmaci d’abuso (stupefacenti, alcool) TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli argomenti svolti a lezione sono contenuti in file PDF che saranno messi a disposizione su aulaweb. Si consiglia anche il seguente testo: "Le basi della farmacologia" casa editrice Zanichelli. DOCENTI E COMMISSIONI STEFANO THELLUNG DE COURTELARY Ricevimento: Il ricevimento degli studenti potrà essere effettuato presso l'ex istituto di farmacologia ( Viale Benedetto XV,2) dietro appuntamento ai seguenti contatti: tel 0103538884; email: stefano.thellung@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si terranno a partire dal mese di marzo Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si terrà sotto forma di colloquio MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio verterà su argomenti discussi a lezione e sarà rivolto a verificare la capacità dei candidati di analizzare criticamente le situazioni che rendono necessario l'impiego di psicofarmaci. la capacità di valutare quali farmaci possano essere utilizzati, quali di questi presentino il miglior beneficio in base alle caratteristiche dei pazienti e quali possano essere i segni di un loro utilizzo inappropriato sarà considerata meritevole del massimo punteggio.