Salta al contenuto principale
CODICE 100536
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/38
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si pone l’obiettivo di -fornire agli studenti le nozioni base dello sviluppo di un bambino dalla nascita all’adolescenza e una generale comprensione delle principali patologie con disabilità motoria e psichica; - introdurre le tematiche relative alle principali malattie genetiche del bambino; - fare acquisire agli studenti la capacità di approfondimento delle problematiche di un bambino fragile; - fare sviluppare negli studenti la capacità di confronto con altri professioni e di programmare percorsi di sostegno dedicati.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento  lo studente sarà in grado di i) riconoscere i principali bisogni assistenziali e le principali patologie con disabilità motoria e psichica dalla nascita all’adolescenza; ii) programmare percorsi dedicati di sostegno e cura a bambini fragili e iii) contribuire a migliorarne le condizioni di salute globale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La nascita, l’accrescimento, lo sviluppo, la pubertà
  • Le caratteristiche del neonato a termine e lo screening neonatale
  • Le tappe dello sviluppo psicomotorio.
  • Le Malformazioni del SNC e le principali Malattie in gravidanza
  • Le paralisi cerebrali infantili e il neonato pretermine
  • Le disabilità intellettive e il ritardo mentale
  • Segni e sintomi e presa in carico delle principali malattie genetiche del bambino (la fibrosi cistica, la SMA, la neurofibromatosi)
  • L’Abuso e il Maltrattamento infantile

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Diapositive delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale permette di andare a verificare il livello di preparazione del programma  oggetto delle lezioni e di testare le capacità di ragionare dello studente.