CODICE 66610 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: indagare il ruolo, le funzioni e la professionalità dell’educatore; sperimentare le prassi educative in ambito della relazione d’aiuto; sviluppare negli studenti la maturazione di esperienze di ordine pedagogico connesse all’ambito didattico; sviluppare un’autonoma capacità di elaborazione critico-problematica di fronte ai problemi connessi con l’educazione professionale RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere le dinamiche comunicative nella relazione d’aiuto; Riconoscere situazioni e dinamiche conflittuali in ambito educativo; Valutare criticamente percorsi di prevenzione e promozione della salute; MODALITA' DIDATTICHE L’attività laboratoriale prevede specifici approfondimenti pratico-operativi sui quali si svilupperanno lavori di gruppo e individuali, scritture riflessive, discussioni di gruppo, esercitazioni esperienziali, prestiti letterari e poetici, role-playing e simulate. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del Laboratorio si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: l’ascolto attivo e passivo nella relazione d’aiuto; l’assertività e le “domande legittime”; la dimensione pedagogica del conflitto; il pensiero e il discorso narrativi; modelli di prevenzione e promozione della salute in ambito scolastico ed extrascolastico. TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale didattico fornito dal docente DOCENTI E COMMISSIONI GABRIELE BUONO LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Il laboratorio viene accreditato con attribuzione di “idoneità” in base alla registrazione della presenza.Qualora lo studente superasse il limite del 25% di assenza sarà tenuto ad integrare con un elaborato scritto su temi specifici assegnati.