Salta al contenuto principale
CODICE 97205
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The aim of the course is to analyze some of the main aspects related to soil-structure interaction phenomena that occur in the built environment. Since the focus is on existing buildings, after a first part that deals with the types of foundation and the basic methods used in practice for settlement assessment and bearing capacity calculation, the issues of greatest interest, due to external and natural causes (e.g. slope movements, soil liquefaction, groundwater oscillations, subsidence, etc.) and anthropogenic (e .g. deep excavations, shallow tunnels, etc.), are detailed and studied in depth. The course also provides the knowledge and skills to students on design and intervention guidelines relating to the foundation-soil system, such as the strengthening of foundations, underpinnig and soil improvement.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Tipi di fondazione (superficiali e profonde) e metodi di calcolo dei cedimenti e della capacità portante.
  • Problemi geotecnici di interesse per gli edifici esistenti: movimenti di versante dovuti a frane; azioni indotte da terremoto, perdita di capacità portante e cedimenti indotti dalla liquefazione del terreno, problemi legati a scavi profondi e gallerie superficiali,.
  • Conoscenza e abilità sulle linee guida progettuali e sui metodi per le possibili tecniche di intervento sul sistema fondazione-terreno (sottofondazione, rinforzo e miglioramento del terreno).

Competenze trasversali:

competenza personale: livello base (Didattica per casi/problemi). 

capacità di imparare: livello base (Didattica per casi/problemi)

competenza in creazione progettuale: livello base (Didattica per progetti)

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni orali e esercitazioni, illustrazione di casi studio. Possibilità di visite tecniche 

Competenze trasversali:

competenza personale: livello base (Didattica per casi/problemi). 

capacità di imparare: livello base (Didattica per casi/problemi)

competenza in creazione progettuale: livello base (Didattica per progetti)

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Meccanica dei terreni: richiami sui concetti fondamentali

- Edifici esistenti: tipi di fondazione; richiami sugli approcci di valutazione del carico limite e dei cedimenti

- Analisi dei problemi geotecnici:

  • frane e movimenti di versante,
  •  aspetti sismici legati a problemi geotecniche (effetti di sito, analisi pseudo statiche per problemi di stabilità delle fondazioni, liquefazione del terreno)
  • scavi profondi e gallerie superficiali
  • livelli di danno e metodi pratici di valutazione.

- Tecniche di intervento sul sistema fondazione-terreno: sottofondazione, rinforzo e miglioramento del terreno.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense del corso  (Aulaweb)

Research Papers suggested by the teacher

Matos Fernandes M. (2020). Analysis and design of geotechnical structures . CRC Press, Taylor & Francis Group

Lutenegger A.J.(2019). Soil Geotechnology in Construction. CRC Press, Taylor & Francis Group

Barnes G.E. (2000). Soil mechanics: Principles and Practice (2nd ed.) Palgrave

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RICCARDO BERARDI (Presidente)

ROSSELLA BOVOLENTA

STEFANIA DEGLI ABBATI

SERENA CATTARI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/10719/studenti-orario

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è costituito da una prova orale che verte sulla discussione di due report che gli studenti devono preparare autonomamente su due argomenti tra quelli trattati nel corso, nonché su domande relative ad altri argomenti trattati nelle lezioni

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova di esame orale ha lo scopo di valutare se i concetti teorici e pratici relativi agli argomenti trattati siano stati acquisiti e compresi, mediante domande specifiche e discussione dei report obbligatori e di casi studio reali.  Si valuteranno la completezza e la qualità dei report (preferibilmente accompagnati da casi studio sull'argomento scelto, ricercati e discussi direttamente dallo studente), sia la le qualità dell’esposizione, la padronanza dei temi trattati, nonché la capacità di ragionamento critico .

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/02/2025 14:00 GENOVA Orale
09/06/2025 14:30 GENOVA Orale ROOM A5
23/06/2025 14:30 GENOVA Orale ROOM A12
08/07/2025 14:30 GENOVA Orale ROOM A12
21/07/2025 14:30 GENOVA Orale ROOM A12
15/09/2025 14:30 GENOVA Orale ROOM A12

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A